Ingredienti per 6 Persone Tempo di preparazione, circa 90 Minuti
  • 6 melanzane di piccole dimensioni
  • 3 fette di pane raffermo
  • Caciocavallo o oltre formaggio
  • 500 ml di salsa di pomodoro cotta
  • 50g di tonno sgocciolato
  • 1 uovo
  • Prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Le melanzane ripiene sono un tipico piatto cucinato un po’ in tutte le regioni italiane. Il classico è cucinarlo con il ripieno di carne trita, ma una variante, un po’ più costosa, ma dal sapore comunque divino, prevede il ripieno di tonno. Vi assicuro che chi le proverà rimarrà davvero a bocca aperta. In questa ricetta ho utilizzato le melanzane, in realtà potrete anche adoperare anche le zucchine (vedi la ricetta), il sapore cambia leggermente ma avrete comunque un piatto squisito, da accompagnare magari a un’insalatina. Un vino da abbinare? Un bianco come un Fiano del Sannio o Colli Martani. Se preferite un vino rosso, sceglietene uno giovane.

Melanzane ripiene al tonno

Ultima modifica: 2012-07-01T11:39:24+00:00

da Luna

Passo 1

Lavate le melanzane e tagliate in due metà longitudinalmente. Lessatele in abbondante acqua salata. Verificate la cottura con una forchetta, le melanzane dovranno risultare piuttosto morbide, ben cotte. Scolate e lasciate raffreddare.




Passo 2

Eliminate la polpa dalle melanzane lesse e lasciatela scolare ulteriormente. Strizzate la polpa in modo tale che vada via tutta l’acqua in eccesso. Intanto lasciate ammollo in acqua fredda il pane raffermo finché non sia completamente zuppo. Strizzate il pane fortemente con le mani eliminando tutta l’acqua. Fate un composto con la mollica di pane e polpa delle melanzane.




Passo 3

Aggiungente al composto l’uovo, il tonno sgocciolato, il sale, il pepe nero, il prezzemolo e amalgamate per bene.




Passo 4

Riempite con il composto le metà concave delle melanzane e disponetele in una pirofila da forno. Ricoprite ognuna delle metà di melanzane con la salsa di pomodoro precedentemente preparata e una strisciolina sottile di caciocavallo (caciotta, emmenthal, ecc). Infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 15 minuti. A cottura ultimata grillate le melanzane per altri circa 5 minuti finché non saranno ben rosolate. Prima di servire lasciate raffreddare per qualche minuto. Si tratta di un piatto che si gusta non troppo bollente. Anche fredde sono buonissime!




Passo 5

Ecco come appariranno le vostre melanzane prima di infornarle. Se volete potrete anche congelarle, così da cuocerle e servirle in un secondo momento.




Mostra altri della sezione Secondi piatti

1 commento

  1. […] penso sia una delle ricette più gustose, qualche giorno fa vi ho mostrato come preparare le Melanzane ripiene al tonno. Tuttavia non è certo un piatto che strizza l’occhio alla linea. Oggi vi voglio presentare una […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Come preparare la Shakshuka, la variante israeliana del nostro uovo in purgatorio

La shakshuka è un piatto tipico israeliano, il nome deriva dal berbero e significa mistura…