Ingredienti per 6-8 Persone Tempo di preparazione, circa 15 Minuti
  • 1 cespo di scarola (non riccia)
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Un piccolo melone
  • 3-4 fette sottili di prosciutto crudo
  • Scalogno q.b.
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 limone (succo)
  • Sale e pepe q.b

Pochi minuti sulla griglia rovente donano alla frutta una inaspettata dolcezza, conferendo un tocco di affumicato che non guasta. In più, uno splendido piatto di frutta grigliata sulla tavola fa davvero un certo effetto. Di seguito ti mostro come preparare questo squisito piatto che conquisterà le tue serate estive. Il melone tra l’altro, composto per l’80 per cento da acqua e potassio, favorisce la diuresi strizzando l’occhio a chi soffre di ipertensione arteriosa o ritenzione di liquidi, mentre la scarola garantisce un buon apporto di cellulosa, che la rende un ottimo rimedio nel caso di intestino pigro.
Un suggerimento: se vuoi rendere la scarola meno amarognola, riponila per mezz’ora in acqua. Se ami la scarola, prova anche questa squisita ricetta: Fagioli borlotti con scarola.

Melone grigliato con scarola e prosciutto crudo

Ultima modifica: 2016-07-06T17:29:57+00:00

da Luna

Passo 1

Per preparare il melone grigliato con scarola e prosciutto crudo, inizia preriscaldando la griglia. Dividi il cespo di scarola in spicchi e lasciali a mollo in acqua, poi risciacqua per bene. Spennella la scarola con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero, quindi adagiala sulla griglia in modo che la parte più esterna delle foglie aderisca perfettamente ai ferri. Dopo circa un minuto di cottura, gira la verdura dall’altro lato, così da avere una cottura uniforme. Controlla che le foglie di scarola acquisiscano un bel colore, senza però che si bruciacchino.

Scarola grigliata




Passo 2

Prepara il melone eliminando la buccia esterna; taglia il frutto a spicchi e rimuovi completamente i semi. Riponi le fette sulla griglia bollente e fai cuocere circa 2 minuti per lato. In una capiente insalatiera affetta finemente lo scalogno e uniscilo alla scarola grigliata, quindi aggiunge le fette di melone piastrate e le fette di prosciutto crudo (divise a metà per lungo se dovessero essere troppo larghe).

melone alla griglia




Passo 3

In una ciotolina sbatti il succo di limone con il miele, poi, prima di servire, fai cadere il composto a pioggerella sopra l’insalata.




  • Polpette di patate e zucchine

    Polpette di patate e zucchine

    Le polpette sono uno dei piatti preferiti dai bambini, ma diciamocelo pure, spesso anche d…
  • Rotolo di frittata con spinaci

    Ed eccomi a presentarvi un piatto veloce veloce, che farà di sicuro felici i più piccoli e…
  • Involtini primavera

    La scorsa settimana con degli amici abbiamo deciso di passare una serata al ristorante cin…
Mostra altri della sezione Antipasti

2 Commenti

  1. […] essere saltate in padella, brasate o bollite, io le uso per prepare questa squisitissima ricetta: Melone grigliato con scarola e prosciutto crudo. La scarola è spesso anche utilizzata come farcitura per arrosti, involtini, polpette e paste […]

    Reply

  2. […] Non c’è niente di meglio che mordere una fetta di melone freddo per trovare sollievo in una calda giornata d’estate, il consiglio è quello di conservare il melone in frigo solo dopo averlo affettato e mai prima. Una volta che hai affettato il melone, avvolgilo nella pellicola trasparente e riponilo in frigorifero. Se ami il melone prova questa mia ricetta: Melone grigliato con scarola e prosciutto crudo. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Polpette di patate e zucchine

Le polpette sono uno dei piatti preferiti dai bambini, ma diciamocelo pure, spesso anche d…