Ingredienti per 4 Persone Tempo di preparazione, circa 20 Minuti
  • 8 filetti di merluzzo
  • 4 patate
  • 100g di olive nere denocciolate
  • 200g di pomodorini piccadilly
  • 1 limone
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.

Generalmente, preparare un piatto a base di pesce è laborioso, non è proprio immediato. Le ricette molte volte sono anche complicate, insomma, ci si scoraggia facilmente. La ricetta che vi presento oggi, il merluzzo al forno con patate e olive nere, invece, è davvero velocissima da preparare. Un piatto che in famiglia amiamo tutti, persino la mia piccola che non gradisce molto il pesce. Per rendere ancora più veloce la preparazione vi consiglio di utilizzare i cuori di merluzzo surgelato, facendoli scongelare a temperatura ambiente, oppure passandoli nel forno a microonde per qualche minutino.

Merluzzo al forno con patate e olive nere

Ultima modifica: 2013-01-19T21:01:53+00:00

da Luna

Passo 1

Disporre in una terrina i filetti di merluzzo, quindi irrorarli con il succo filtrato di un limone, aggiustare di sale e pepe, quindi aggiungere un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Rigirare i filetti in modo che si insaporiscano per bene del succo di limone e degli altri ingredienti. Lasciate marinare per almeno 30 minuti.




Passo 2

Lavate accuratamente le patate, quindi fatele lessare in abbondante acqua salata (20 minuti circa dall’ebolizzione). Scolatele, sbucciatele e tagliatele a rondelle o pezzettoni spessi. Lavate, mondate e asciugate i pomodorini, quindi divideteli a metà.




Passo 3

Ponete i filetti di merluzzo in una pirofila da forno, distanziandoli l’uno dall’altro; distribuite intorno al pesce le patate lesse, quindi i pomodorini e le olive nere denocciolate. Aggiustate di sale e pepe e irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva. Fate cuocere in forno a 200° per circa 20-25 minuti o comunque fino a completa doratura delle patate. Sfornate, cospargete con prezzemolo tritato e servite. Se il pesce dovesse risultare troppo consistente, irroratelo con un filo di olio extravergine di oliva.




Mostra altri della sezione Pesce

1 commento

  1. […] pubblicare una ricetta di pesce. Piuttosto che presentarvi l’ennesimo piatto di baccalà o merluzzo preparato in cento modi diversi, mi sono sbizzarrita e ho pensato di preparare un piatto un […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Come preparare un ottimo risotto con scampi e zucchine

Amo particolarmente questo piatto con gli scampi, crostacei molto prelibati e davvero gust…