Oggi voglio presentarti questi cornettini alla Nutella da preparare in dieci minuti o anche meno. Torna mia figlia da scuola e mi fa: “mamma, alle 16.00 ci raggiungono qui a casa Giulia e Federica, dobbiamo fare una ricerca di scienze”. Ho così deciso di preparare loro una golosissima merenda, adoperando un foglio di pasta sfoglia già pronta, che ho sempre a portata di mano nel frigorifero, e la classica Nutella che, insieme alla Crema Novi, è sempre presente nella mia dispensa. Non avevo dubbi piacessero tanto questi mini cornettini alla Nutella, non ho fatto in tempo a sfornarli, che erano già praticamente terminati. Prova a realizzarli anche tu e poi fammi sapere cosa ne pensi.

Ingredienti per 24 cornetti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
    Nutella o crema di cioccolato q.b
  • 1 albume
  • Zucchero q.b.

 

PASSO 1

Preriscalda il forno a 200° e stendi il foglio di pasta sfoglia, generalmente quando devo preparare questi cornetti compro la pasta sfoglia già pronta in forma rettangolare; puoi acquistare anche quella rotonda, in questo caso il passo successivo cambia leggermente: invece di realizzare dei triangolini di pasta, dovrai incidere a spicchio, così come sei solita fare con la pizza.

Pasta sfoglia

PASSO 2

Adoperando una rotella, tipicamente quella che impieghi per la pizza (in alternativa va bene anche un coltello) incidi la pasta sfoglia formando tre diverse sezioni. Poi, partendo da un lato incidi la pasta ricavando tanti triangolini così come in figura.

Pasta sfoglia a triangolini

PASSO 3

Riponi al centro di ogni triangolino un cucchiaino di Nutella o altra crema di nocciole.

Cornettini di pasta sfoglia

PASSO 4

Ripiega su se stesso ogni triangolino (osserva la figura), poi torci leggermente i due lembi, così da far assumere alla pasta la classica forma a cornettino.

Cornetti di pasta sfoglia

PASSO 5

Sistema i cornetti in una teglia rivestita di carta forno. Spennella la superficie dei singoli dolcetti con un po’ di albume, poi cospargi con dello zucchero e inforna. Fai cuocere per circa 15 minuti fino a completa doratura. Lascia raffreddare. Se non ti ritrovi gli albumi in casa, oppure vuoi realizzare questa ricetta in pieno stile vegano, prova a sostituirli con l’aquafaba che puoi facilmente preparare a casa.

Cornettini spennellati

Mini cornetti di pasta sfoglia ripieni di Nutella

Ultima modifica: 2016-12-12T17:46:48+00:00

da Luna



  • Violette candite

    La ricetta delle violette candite

    Le violette candite sono un dolce goloso e molto profumato, ideali per decorare torte e ge…
  • Girelle di pan brioche

    Queste girelle di pan brioche sono un golosissimo dolcetto per la colazione di inizio gior…
  • dorayaki

    Come preparare i dorayaki

    Ieri mia figlia ha voluto che le preparassi i dorayaki, per chi non li conoscesse sono i p…
Mostra altri della sezione Dolci

1 commento

  1. […] Sono stata attratta da questo nuovo prodotto di casa Misura che faceva capolino nella corsia del supermercato. Ho così deciso di acquistarlo, provarlo e scrivere qualcosa per il mio blog. Da sempre amo i cornetti, soprattutto quelli farciti, di Misura compro spesso i cornettini farciti alla ciliegia, questa volta mi sono però lasciata tentare da questa novità che sposa la farina di soia e e senza olio di palma. Se ami i cornetti, prova i miei Mini cornetti di pasta sfoglia ripiena di Nutella. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…