Sono stata attratta da questo nuovo prodotto di casa Misura che faceva capolino nella corsia del supermercato. Ho così deciso di acquistarlo, provarlo e scrivere qualcosa per il mio blog.
Da sempre amo i cornetti, soprattutto quelli farciti, di Misura compro spesso i cornettini farciti alla ciliegia, questa volta mi sono però lasciata tentare da questa novità che sposa la farina di soia e e senza olio di palma. Se ami i cornetti, prova i miei Mini cornetti di pasta sfoglia ripieni di Nutella.

Il package è sempre lo stesso utilizzato da Misura per promuovere i suoi cornetti (6 per ogni confezione, imbustati in singole bustine che richiamano grafica e colori della confezione principale), ben evidente la dicitura che richiama la novità del prodotto e bollini – ben tre – che mettono in evidenza che si tratta di un cornetto realizzato con la farina soia. È anche presente un bollino che testimonia come la soia impiegata per produrre i cornetti sia “solo soia italiana”. Note anche sulla lievitazione del prodotto: “18 ore di lievitazione naturale – con lievito madre ancora più soffice”.

Cornetto Misura con farina di soia

Nascoste sul retro della confezione altre informazioni utili: “i cornetti alla soia sono adatti anche per un’alimentazione vegana”, così come un claim che stuzzica il consumatore a provare un prodotto pensato “per chi si vuole bene, ama prendersi cura di sé, piace e piacersi e gustare la vita… Anche a tavola!”;

Prova sapore e informazioni nutrizionali

Un singolo cornetto pesa 40 grammi, in 100 grammi di prodotto si riscontrano: 448 calorie, 24 g di grassi (7,5 i grassi composti da acidi grassi saturi), 48 grammi di carboidrati (11 dei quali in zuccheri), 2,4 grammi di fibre, 8,7 grammi di proteine e 0,50 grammi di sale.

Il profumo del cornetto è delicato e invitante (merito anche del frumento maltato), la superficie è ricoperta da una strana patina bianca, simile a quella formata dopo qualche ora da quando si sparge lo zucchero a velo su un dolce. La lievitazione è ottimale.

Cornetto Misura con farina di soia

Il primo morso lascia subito intendere che la pastasfoglia del cornetto è forse un po’ troppo gommosa, con uno strano effetto chewing-gum (almeno per i miei gusti). Il sapore è buono, merito sicuramente degli aromi impiegati, anche se quest’ultimi non sono citati da nessuna parte, d’altronde nessun altro produttore generalmente si prende la briga di elencarli. Il retrogusto nasconde una nota leggermente amarognola.

 

Il parere finale

Cornetto Misura con farina di soia

Che sia una moda, oppure una scelta salutare, i più grandi produttori di snack e merendine stanno sostituendo l’olio di palma con altre tipologie di oli e grassi vegetali non idrogenati. Anche Misura in diverse linee di prodotti, compresi i cornetti alla soia, ha seguito questa linea, nella fattispecie nei cornetti alla soia ha optato per l’olio di semi girasole e il burro di karitè. La famosa farina di soia presente nei cornetti è solo il 4%, il resto è farina di frumento e frumento maltato, che favorisce la tenuta all’impasto, ne favorisce la lievitazione, rendendo il prodotto anche più profumato.

Tra gli ingredienti figura anche la lecitina di soia, utilizzata in ambito industriale per le sue proprietà emulsionanti, per donare elasticità all’impasto senza l’impiego di uova e per favorire la lievitazione.
Un cornetto da provare se sei tra i sostenitori della soia (ricordate sempre quel famoso 4%) e/o segui un’alimentazione vegana.

Ingredienti:
Farina di frumento – Oli e grassi vegetali non idrogenati (girasole, burro di karité) – Lievito naturale (frumento) – Zucchero – farina di soia (4%) – Sciroppo di glucosio-fruttosio – Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale – lecitina di soia – Aromi – Glutine di frumento – Sale – Farina di frumento maltata.

Salva

Misura – Cornetti alla soia senza olio di palma

Ultima modifica: 2016-09-29T10:43:43+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Provati per te

1 commento

  1. […] 4 minuti fa Misura – Cornetti alla soia senza olio di palma […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Le migliori cuffie senza fili per correre all’aperto

Camminare fa bene e diverse ricerche sostengono che svolgere attività sportiva ascoltando …