Ingredienti per - Persone Tempo di preparazione, circa 30 Minuti
  • 3 uova di medie dimensioni
  • 300g di zucchero
  • 120g di burro morbido
  • 70g di cacao amaro
  • 300g di farina 0
  • 180g di latte intero
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100g di gocce di cioccolato fondente

Mia figlia passa spesso le sue giornate in compagnia della vicina di casa, nonché sua compagna di classe, pasticciano in cucina, giocano spensierate nel giardino, amano mangiare per merenda i miei dolcetti. Entrambe sono particolarmente ghiotte di cioccolato e mi hanno chiesto di preparare i Muffin al cacao che tanto le fanno impazzire. Così, armata di pazienza, le ho dotate entrambe di grembiulino da pasticcere e nominate ufficialmente mie aiutanti in cucina! Abbiamo realizzato così una bella guantiera di gustosi muffin al cioccolato che l’indomani hanno portato in classe per gustarli insieme ai compagni e alle maestre. Un successone amiche mie, tanti, tanti complimenti da parte delle maestre. Ovviamente non ce n’è rimasto nemmeno uno!
Provate anche la ricetta dei muffin zucca e mandorle, deliziosiiiiiii ;-). Se vuoi, puoi preparare velocemente i muffin con il microonde, leggi qui come fare.

Muffin al cioccolato

Ultima modifica: 2012-09-29T09:40:42+00:00

da Luna

Passo 1

Amalgamate il burro morbido con lo zucchero e la vanillina, fino a formare un impasto spumoso e soffice. Il burro non deve essere liquido ma ammorbidito a temperatura ambiente oppure per qualche secondo al microonde a 50w. Proseguite aggiungendo le uova una ad una.




Passo 2

Setacciate tutti gli ingredienti in polvere (farina, cacao, bicarbonato, sale a e lievito) e aggiungeteli all’impasto poco per volta, alternando con qualche goccia di latte, altrimenti l’impasto sarà troppo duro per essere lavorato. Amalgate per bene il composto aiutandovi eventualmente con un mixer da cucina.




Passo 3

In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, aiutandovi con una spatola (non con il mixer!). In alternativa alle gocce di cioccolato potete utilizzare del cioccolato fondente, purché sia grattugiato.




Passo 4

Con un cucchiaio riempite delicatamente i pirottini, l’impasto dovrà riempire fino a 2/3 della capienza dei pirottini. Potrete utilizzare anche una sacca da pasticcere ma personalmente trovo più comodo e sbrigativo il cucchiaio! Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo oppure con codette di zucchero colorato per allietare i bambini! È preferibile utilizzare uno stampo per muffin, se non ne possedete uno va bene anche posizionare i pirottini sulla teglia da forno. In questo caso però si corre il rischio che l’impasto si allarghi nel pirottino durante la cottura, facendo così perdere al dolcetto il tipo aspetto “a fungo” del muffin. Ma non preoccupatevi, saranno ugualmente buonissimi da mangiare!




Mostra altri della sezione Dolci

2 Commenti

  1. […] Avresti mai scommesso di preparare dei muffin in appena 5 minuti? Non ci credevo neanche io finché non ho scoperto come preparare i muffin con il microonde. Oggi voglio mostrarti come preparare i muffin ai mirtilli adoperando proprio questo incredibile elettrodomestico, puoi preparare qualunque altro gusto di muffin, la procedura è più o meno sempre la stessa. Invece di utilizzare i classici pirottini (esistono anche quelli da utilizzare nel microonde) ho preferito adoperare una classica tazza da tè, il risultato non mi sembra affatto male; potrai degustare i tuoi dolcetti adoperando un cucchiaino, oppure sformarli e consumarli come di consueto. Il metodo, velocissimo, è ottimo per preparare all’istante la colazione o merenda per i tuoi bimbi, magari da affiancare a un buon bicchiere di latte. Prova e fammi sapere cosa ne pensi. Sai che i mirtilli sono uno dei frutti che danno una marcia in più al tuo cervello? Se ami i mirtilli prova anche questo ottimo e salutare frullato. Prova anche la mia ricetta per preparare dei buonissimi muffin alla zucca e mandorle oppure i classici muffin al cioccolato. […]

    Reply

  2. […] io abbia mai assaggiato. Lo stesso impasto può essere utilizzato anche per preparare degli ottimi Muffin al cioccolato. Insomma, bando alle ciance, mettetevi ai fornelli e vi stupirete di cosa avrete preparato in soli […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

La ricetta delle violette candite

Le violette candite sono un dolce goloso e molto profumato, ideali per decorare torte e ge…