Olio di cocco usi

L’olio di cocco, abbinato al bicarbonato, dà vita a una soluzione economica per trattare la tua pelle idratandola e riequilibrandone il pH. All’olio di cocco vengono riconosciute proprietà antibatteriche e in grado di rigenerare le cellule del derma, al bicarbonato, invece, proprietà ad azione antisettica, lenitiva ed esfoliante.

A seconda della pelle, delicata o meno, sarà necessaria preparare una miscela con proporzioni diverse di olio di cocco e bicarbonato. Nel caso di pelli sensibili bisogna diluire 2 parti di olio di cocco in una parte di bicarbonato di sodio, se invece l’azione deve essere più esfoliante la diluzione deve avvenire in uguali proporzioni (ad esempio 5 grammi di olio e 5 grammi di bicarbonato). Il composto da ottenere deve essere liscio e omogeneo, l’olio di cocco non deve essere completamente liquido ma cremoso (scioglilo magari a bagnomaria fino a raggiungere tale consistenza). Il consiglio è quello di utilizzare sempre olio di cocco biologico puro, se non sai dove acquistarlo leggi qui: dove acquistare l’olio di cocco.

La crema deve essere passata sulla pelle pulita in modo delicato, con movimenti circolari, insistendo per almeno cinque minuti, poi lascia in posa per una decina di minuti e risciacqua con abbondante acqua tiepida prima e fredda dopo. Puoi compiere questa operazione un paio di volte a settimana.

Prima di procedere con il trattamento, consulta sempre il tuo medico curante, questo blog non dà consigli medici, né può essere a conoscenza delle patologie dei singoli lettori. Questo post e tutti gli altri che trattano tematiche simili hanno solo scopo illustrativo.

Olio di cocco e bicarbonato

Ultima modifica: 2016-09-02T13:11:27+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Moda & Bellezza

2 Commenti

  1. […] Su un dischetto di cotone inumidito versa un po’ di olio di cocco e sfregalo delicatamente sopra le ciglia e intorno agli occhi. Oltre a struccare, l’olio di cocco nutrirà le ciglia facendole crescere e rendendole più forti. Se vuoi idratare la pelle e rigenerala, prova una maschera a base di olio di cocco e bicarbonato. […]

    Reply

  2. […] olio (spesso utilizzato in accoppiata con il bicarbonato per il trattamento della pelle: olio di cocco e bicarbonato), se usato correttamente, può sicuramente essere utile per alcuni tipi di capelli, prima però di […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

I cibi per rendere la tua pelle più sana e giovane

Tutti noi vorremmo avere la pelle più sana e giovane, forse però non sappiamo che per farl…