Ingredienti per 6 Persone Tempo di preparazione, circa 25 Minuti
  • 200g di gamberi
  • 200g di broccolletti
  • 150g di pomodorini pachino o piccadilly
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 peperoncino piccante
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Olio extavergine di oliva q.b.

Il Natale si avvicina, quali primi piatti preparare? Ogni anno portate in tavola le stesse ricette? Cosa ne dite di provare una piatto alternativo? Vi prometto che farete un gran figurone, questo Natale lo preparerò anche io. La ricetta vegetariana che vi propongo oggi è semplicissima ma al contempo molto gustosa: le orecchiette con broccoletti e gamberi. Pensate che i broccoli non leghino bene con i gamberi? Vi sbagliate, provatelo e poi fatemi sapere. Se siete amanti dei gamberi provate anche i garganelli con pesto alle acciughe e gamberetti. Per questa ricetta vi consiglio un vinello bianco aromatico dal sapore leggermente amarognolo, ad esempio un bel Bianco di Custoza. A proposito di broccoletti, conosci già tutte le proprietà del broccoletto di Custoza? Una varietà di broccolo dal sapore dolciastro e tanto ricco di  sali minerali, antiossidanti, vitamine e fibre, approfondisci qui.

Ricetta orecchiette con broccoletti e gamberi

Ultima modifica: 2012-12-17T22:38:32+00:00

da Luna

Passo 1

Sciacquate i gamberi sotto l’acqua corrente, quindi riponeteli in uno scolapasta. Lasciate scolare. Prendete il gambero tra le mani e staccate la testa (riponetela in un contenitore separato), quindi iniziate a togliere il guscio (in gergo chiamato carapace); iniziate dalla parte più vicina alla testa.




Passo 2

Arrivate alla parte estrema della coda basterà schiacciare con due dita perché fuoriesca l’ultima parte. Basterà ora eliminare il filetto nero prelevandolo con la punita di un coltello, fatelo affiorare in superficie, quindi eliminatelo con le mani. Sciacquate il gambero sotto l’acqua corrente.




Passo 3

Riponete le teste dei gamberetti in una padella con olio extravergine di oliva e 1 spicchio d’aglio e la mezza cipolla bianca finemente tritata. Aggiungete il peperoncino piccante spezzettato. Fate cuocere con coperchio per qualche minuto, sfumate con un bicchiere ripieno per metà di acqua e metà di vino bianco. Lasciate cuocere per altri 5 minuti a fiamma viva rimestando di tanto in tanto.




Passo 4

Filtrate il brodo dei gamberi adoperando un colino a maglie fitte, quindi riponetelo in un contenitore e mettetelo da parte. Nel frattempo, nello stesso tegame aggiungete dell’olio extravergine di oliva e rosolatevi per 2-3 minuti le code dei gamberi. Durante la cottura rimestate adoperando un mestolo di legno. Togliete i gamberi dal tegame e tenetele da parte.




Passo 5

Nello stesso tegame versate i pomodorini lavati, asciugati e ben salati. Fateli insaporire per circa 1 minuto, quindi aggiungetevi il brodo di gamberi preparato al passo precedente. Fate cuocere a fiamma viva per almeno 5 minuti, rimestando di tanto in tanto.




Passo 6

Adoperando un coltello a lama affilata, tagliate a filo tutta la parte rimasta dei gambi alle cime dei broccoli. Dividete le cimette a metà, in verticale. Se le cime sono troppo grandi, dividetele in quarti. Lavatele e scolatele in un colapasta. Portate a ebollizione l’acqua in una pentola abbastanza capiente, salate e lessatevi le cimette di broccoletti per 5 minuti.




Passo 7

Aggiungete all’acqua con i broccoletti le orecchiette di pasta fresca. Fate cuocere secondo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione della pasta (generalmente 5 minuti). Scolate pasta e verdure riponendole in un contenitore.




Passo 8

Aggiungete pasta, broccoletti e gamberi (preparati al passo 4 ) al tegame con i pomodorini e brodo di gamberi (passo 5). Irrorate con olio extravergine di oliva e fate insaporire per 1-2 minuti a fiamma media rimestando delicatamente. Impiattate e servite.




Mostra altri della sezione Pesce

2 Commenti

  1. […] Se sei un amante dei gamberi, prova le mie orecchiette con broccoletti e gamberi […]

    Reply

  2. […] gustoso, eccezionale se abbinato alle orecchiette (prova le mie Orecchiette alle cime di rapa, le orecchiette con broccoletti e gamberi oppure le semplici rape saltate in padelle). Delle cime di rapa si consumano le foglie giovani, gli […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…