Ingredienti per 6 Persone Tempo di preparazione, circa 20 Minuti
  • 600g di orecchiette fresche
  • 2 mazzi di rape
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Peperoncino piccante q.b.
  • Sale q.b.

Le Orecchiette con cime di rapa sono un piatto classico della cucina italiana, rappresentativo della Puglia. La ricetta originale richiede anche le acciughe nel condimento,  personalmente le preferisco senza, se comunque volete aggiungerle, agli ingredienti considerate anche l’aggiunta di 4 filetti alici sott’olio. È una pietanza semplice da realizzare e molto gustosa. Tra l’altro le proprietà delle cime di rapa sono un vero toccasana per la nostra salute. Sono ipocaloriche con soli 27 Kcal per 100g e sono ricche di calcio, ferro, fosforo, vitamina C, A e B2. Inoltre forniscono un buon apporto proteico e sono un naturale disintossicante per l’organismo. Realizzo questo piatto molto spesso, piace a tutta la famiglia, stranamente anche a mia figlia. Un ottimo modo per farle mangiare le verdure. Provate anche voi!

Orecchiette con cime di rapa

Ultima modifica: 2012-10-08T21:23:06+00:00

da Luna

Passo 1

Pulite per bene le rape scegliendo le cime e le foglie più delicate. Tagliate eventualmente a pezzi le foglie troppo larghe. Lavate per bene le rape lasciandole ammollo in acqua fredda, cambiando l’acqua più volte e sciacquando sotto acqua corrente.




Passo 2

Mettete a bollire l’acqua in una pentola molto ampia aggiustando di sale. Occhio! Questa pietanza richiede del sale in più in quanto andranno cotte nella stessa acqua sia le rape sia le orecchiette. Intanto, in un padellino fate soffriggere l’olio extavergine di oliva con gli spicchi d’aglio e il peperoncino piccante tagliato a pezzetti, se lo gradite, aggiungete anche i filetti di acciughe spezzettati. Una volta imbiondito, eliminate l’aglio.




Passo 3

Quando l’acqua raggiungerà l’ebollizione versate dapprima le rape lasciando cuocere per 5 minuti, di seguito aggiungete la pasta fresca, seguendo le istruzioni di cottura della pasta. Se utilizzate la pasta secca o comunque una pasta che necessita di un tempo di cottura lungo (10 minuti o più), potrete calare insieme sia le rape che la pasta.
Questa pietanza è piuttosto facile da realizzare ma il rischio è quello di cuocere eccessivamente le rape che al momento di scolare la pasta potrebbero “scivolar via” insieme all’acqua di cottura. Occorre un po’ di esperienza e buon occhio. Se le rape sono durette occorrerà calarle prima della pasta, altrimenti se sono delicate e morbide potrete calarle assieme alla pasta o addirittura dopo! Dipende tutto dai tempi di cottura della pasta e anche delle rape! Se non volete correre rischi però vi consiglio di procedere così: cuocete prima le rape, a cottura ultimata sollevatele con un mestolo e mettetele da parte. Nella stessa acqua versate poi la pasta, attendete che sia cotta e scolate.




Passo 4

Nella pentola amalgamate la pasta e le rape aggiungendo il soffritto precedentemente realizzato. Rimestate a lungo, sul fuoco a fiamma bassa, fin quando le orecchiette assorbiranno tutto il condimento assumendo il colore verdastro delle rape. Servite ben calde.




  • Tagliatelle con funghi e gamberetti

    Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

    Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…
  • Linguine alla crema di limoni

    Linguine alla crema di limoni

    Ti presento la mia pasta alla crema di limoni, questa base la uso anche quando voglio prep…
  • Spaghetti con asparagi

    Spaghetti agli asparagi

    Gli spaghetti con gli asparagi sono un primo piatto davvero semplice da preparare, delizio…
Mostra altri della sezione Primi piatti

1 commento

  1. […] 100 grammi di prodotto) ma molto gustoso, eccezionale se abbinato alle orecchiette (prova le mie Orecchiette alle cime di rapa, le orecchiette con broccoletti e gamberi oppure le semplici rape saltate in padelle). Delle cime […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…