Ingredienti per 20 panzerottini Persone Tempo di preparazione, circa 20 Minuti
  • 330g di farina 00
  • 3 tuorli d'uovo
  • 50g di burro
  • 130g di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 100g di mozzarella
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Salsa di pomodoro q.b.

I panzerottini che vi presento oggi sono un ottimo fingerfood da preparare in occasione di festicciole o anche come semplice antipasto da abbinare a qualche altro rustico. Si tratta di squisite frittelle di pasta, a forma di di mezzaluna, farcite con salsa di pomodoro e formaggio a pasta filata, o comunque con qualunque altro alimento riteniate più idoneo (provateli ad esempio con acciughe e cime di rapa). Si tratta di una versione in miniatura dei gustosissimi panzerotti, tanto diffusi in tutto il Sud Italia; rispetto a questi ultimi, la ricetta dei miei panzerottini non prevede però l’aggiunta del lievito, in più nei miei panzerottini trovate anche il burro, che nella ricetta dei panzarotti (a breve vi mostrerò come prepararli) non è prevista. Provateli e poi fatemi sapere. Dimenticavo: potete anche prepararli, non friggerli, quindi congelarli e utilizzarli all’abbisogna.

Panzerottini

Ultima modifica: 2013-02-24T20:39:22+00:00

da Luna

Passo 1

Preparate l’impasto per i vostri panzerottini versando in una planetaria la farina, i tuorli e il burro leggermente ammorbidito e tagliato a fettine. Aggiungete l’acqua fredda e il sale. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto che farete riposare – coperto da pellicola trasparente – per almeno 30 minuti.




Passo 2

Stendete il panetto con un mattarello, ottenendo una sfoglia sottile.




Passo 3

Utilizzando un coppapasta dal diametro di almeno 10cm ricavate dei dischi di pasta; con la dose indicata e un coppapasta da 10cm dovreste poter ricavare 18-20 dischetti.




Passo 4

Ponete al centro di ogni disco di pasta un cucchiaino di salsa di pomodoro e un pezzetto di mozzarella o altro formaggio a pasta filata. Ripiegate su se stesso il disco di pasta in modo da realizzare una sorta di mezza luna. Adoperando una forchettina, con i rebbi sigillate la mezza luna in modo che durante la cottura il ripieno non fuoriesca in padella. Invece della salsa e della mozzarelli sbizzarritevi anche con altro, provate, ad esempio, con acciughe e cime di rapa.




Passo 5

Friggete i vostri panzerottini di olio di semi di arachide bollente. La temperatura dell’olio non dovrà essere eccessivamente alta, rischiate di bruciacchiare i vostri panzerottini senza cuocerli internamente. Fate dorare da entrambi i lati, quindi riponete i panzerotti su un piatto foderato con carte assorbente. Servite ben caldi.




  • French toast

    I French toast che dal nome potrebbero falsamente evocare una ricetta francese, in realtà …
  • Mini cornetti di pasta sfoglia ripieni di Nutella

    Oggi voglio presentarti questi cornettini alla Nutella da preparare in dieci minuti o anch…
  • Polpette di patate e zucchine

    Polpette di patate e zucchine

    Le polpette sono uno dei piatti preferiti dai bambini, ma diciamocelo pure, spesso anche d…
Mostra altri della sezione Finger food

1 commento

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

French toast

I French toast che dal nome potrebbero falsamente evocare una ricetta francese, in realtà …