Ingredienti per 6 Persone Tempo di preparazione, circa 20 Minuti
  • 1,5Kg di melanzane
  • 3 uova sode
  • 100g di prosciutto cotto
  • 100g di formaggio a pasta filata (caciocavallo, provola, ecc)
  • 750ml di sugo di pomodoro
  • 100g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Farina q.b.

La Parmigiana di melanzane è senza ombra di dubbio uno dei piatti preferiti di mio marito. La mangerebbe a pranzo e cena ininterrottamente per una settimana e senza fiatare. In effetti è davvero tanto buona e anche semplice da cucinare. Per accentuarne il sapore, le fette di melanzane vanno necessariamente fritte, è possibile anche grigliarle, saranno sicuramente più leggere ma, fidatevi, il gusto è completamente diverso. Un suggerimento per la scelta delle melanzane, l’ideale è quella grande lucida, un po’ ovale e di colore violaceo. Un piatto unico che delizierà il palato di tutti i commensali. Accompagnate il piatto con un vino tipo Valpolicella o un Sangiovese giovane.

Parmigiana di melanzane

Ultima modifica: 2012-12-03T21:04:30+00:00

da Luna

Passo 1

Come prima operazione, spuntare le melanzane, sciacquare per bene sotto l’acqua corrente, quindi tagliarle a fette spesse almeno un centimetro. Se non lo avete già pronto, preparate il sugo di pomodoro.




Passo 2

Riponete le fette di melanzane in una ciotola, disponetele a strati, ognuno dei quali sarà cosparso di sale grosso. Coprire la ciotola con un piatto e sullo stesso adagiate dei pesi. Lasciate riposare per almeno un’ora; questo procedimento permetterà di espellere dalla melanzane il liquido che generalmente gli conferisce il sapore amarognolo. Dopo circa un’ora, scolate le melanzane, sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele accuratamente.




Passo 3

Passate ogni fetta di melanzana nella farina. Abbiate cura che ogni parte della superficie sia ben infarinata.




Passo 4

In una padella fate riscaldare dell’olio per frittura (vi consiglio quello di arachidi), quindi procedete friggendo le vostre fette di melanzane infarinate. Fate dorare entrambi i lati, quindi adagiatele su un foglio di carta assorbente.




Passo 5

Cospargete il fondo di una pirofila da forno con olio extravergine di oliva (non esagerate, ne servono giusto 2-3 cucchiai). Riponete sul fondo un po’ di sugo, quindi adagiatevi su un primo strato di fette di melanzane.




Passo 6

Realizzate il primo strato di ripieno con parte del prosciutto cotto, delle uova sode e del formaggio a pasta filata a cubetti. Spolverizzate com parmigiano reggiano grattugiato e aggiungete qualche cucchiata di salsa.  Procedete con un secondo strato: ricoprite sempre con sugo, parmigiano reggiano, prosciutto cotto e cubetti di formaggio. A vostra discrezione, e a secondo della quantità di ingredienti a vostra disposizione, decidete se realizzare un terzo strato oppure coprire con un ultimo strato di melanzane, ricoperto di sola salsa di pomodoro e parmigiano reggiano, quindi infornate.




Passo 7

Ed ecco la vostra bella parmigiana di melanzana pronta per essere infornata, cotta e degustata. Infornate a 200 gradi per 30 minuti, il sugo in superficie si rapprenderà e formerà una leggera crosticina. Impiattate e servite il piatto tiepido.




  • Cous Cous con gamberi e zucchine

    Cous Cous con gamberi e zucchine

    Le belle giornate sono alla porta, ecco allora che un piatto come il Cous Cous con gamberi…
  • Fagioli borlotti e scarole

    Fagioli borlotti e scarola

    Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…
  • Pasta con rucola e patate

    Pasta con rucola e patate

    Amo la rucola, tanto ricca di vitamine e sali minerali, la uso spesso nelle mie ricette, a…
Mostra altri della sezione Piatti unici

3 Commenti

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Cous Cous con gamberi e zucchine

Le belle giornate sono alla porta, ecco allora che un piatto come il Cous Cous con gamberi…