Amo la rucola, tanto ricca di vitamine e sali minerali, la uso spesso nelle mie ricette, amo mangiarla cotta ma anche cruda nelle insalate, preferisco soprattutto quella selvatica, la rughetta (la si riconosce dalle foglie più strette e frastagliate), dal sapore decisamente più piccante e marcato. Oggi voglio presentarti un primo piatto veloce e tanto buono che preparo spesso adoperando le pennette rigate oppure le orecchiette: pasta con rucola e patate. Un suggerimento: se vuoi conservare la rucola in frigorifero, avvolgila in un sacchetto di plastica forato e consumarla entro 4-5 giorni. A proposito di rucola, conosci già tutte le vitamine della rucola?

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di pasta
  • 2 mazzetti di rucola
  • 400 g di salsa di pomodoro
  • 400 g di patate
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
Pasta con rucola e patate

Ultima modifica: 2017-02-08T17:01:42+00:00

da Luna

Passo 1

Sbuccia le patate e tagliale a pezzettoni riponendole in una pentola con abbondante acqua salata. Fai bollire per almeno 10 minuti. Nel mentre prepara la salsa di pomodoro.

Patate a pezzettoni in pentola




Passo 2

Aggiungi la pasta. Personalmente per questo tipo di ricetta preferisco le penne rigate, i fusilli oppure le orecchiette.

Penne rigate in acqua bollente




Passo 3

Pulisci la rucola lavandola e spezzettandola con le mani.

rucola




Passo 4

2-3 minuti prima della cottura della pasta, aggiungi la rucola precedentemente lavata. Continua la cottura, poi scola la pasta al dente.

Rucola in acqua bollente




Passo 5

Trasferisci pasta, patate e rucola nella padella con la salsa di pomodoro, mescola per bene e lascia insaporire a fiamma bassa per qualche minuto. Prima di servire condisci con un filo di olio extravergine di oliva crudo e, se lo gradisci, con del pepe nero.

Pasta con rucola e patate




Mostra altri della sezione Cucina vegana

3 Commenti

  1. […] Una verdurina dal gusto deciso, piccantello (soprattutto se si sceglie quella selvatica), ottima da utilizzare cruda per accompagnare bistecche (hai già provato le mie bistecche al forno gratinate?), pizza e pasta (io adoro preparare i fusilli con rucola e pomodorini freschi); in Egitto viene anche impiegata come contorno per piatti a base di pesce. Può anche essere cotta a vapore o bollita, così come accompagnare, aggiungendo un tocco di gusto, il carpaccio e la bresaola. In molti utilizzano la rucola anche per preparare un ottimo pesto (si realizza in egual modo del pesto alla genovese, sostituendo il basilico con le foglie di rucola) la cui intensità di sapore dipenderà molto dal terreno dove la rucola ha preso vita. Una curiosità: gli antichi romani attribuivano alla rucola proprietà afrodisiache. Hai già provato la mia squisita Pasta con rucola e patate? […]

    Reply

  2. […] rucola trova impiego anche sulla sulla pizza e nella pasta, è ottima ad esempio in questa ricetta: Pasta con rucola e patate. Gli antichi romani attribuivano a questa pianta erbacea proprietà afrodisiache. Molte persone […]

    Reply

  3. I benefici della rucola | CucinaConLuna

    10 febbraio 2017 at 13:05

    […] diversi piatti, dalla bistecca, alla pizza, passando per la pasta – hai già provato la mia Pasta con rucola e patate – appartiene alla famiglia delle Cruciferae, eredita quindi gli stessi benefici salutari offerti […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…