Ingredienti per 4 Persone Tempo di preparazione, circa 15 Minuti
  • 4 patate di medie dimensioni
  • 4 pezzi di salsiccia
  • Rosmarino q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • Pepe nero q.b.
  • Origano q.b.
  • 2 bicchieri d'acqua
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

La scorsa domenica mio marito mi ha proposto di passare la giornata in montagna, qui in città le temperature erano decisamente alte, sembrava quasi una giornata d’agosto. In fretta e furia ho così preparato la borsa frigo: salsiccia fresca, patate, panini, frutta e qualche bibita. Giunti a in montagna ho ‘parcheggiato’ la piccola col papà: ‘andate a fare una bella passeggiata tra i pini’. Io mi sono sistemata in casa e, armata di macchina fotografica, ho preparato Patate con salsiccia, una semplice ma gustosissima ricetta. In montagna la preparo spesso, ottima da consumare anche in un panino se si decide di passare una giornata all’aria aperta. Se pensate che la salsiccia sia troppo grassa e indigesta provate a cucinarla con il procedimento che vi indico, rimarrete stupite dalla bontà e da come la maggior parte dei grassi lascerà spazio alla buona carne.

Patate con salsiccia

Ultima modifica: 2012-09-24T21:56:20+00:00

da Luna

Passo 1

Pelare le patate, sciacquarle, asciugarle e tagliarle a pezzettoni. Riponete le patate in un tegame assieme a uno spicchio d’aglio, irroratele con olio extravergine di oliva, aggiungete sale, pepe nero, rosmarino e origano.




Passo 2

Coprite le patate con acqua e lasciate cuocere fino al completo assorbimento dell’acqua. Avviate la cottura con il coperchio (circa 15), sollevatelo prima della cottura finale, in modo che il vapore in eccesso si sprigioni per bene. Riponete le patate in una pirofila e grillate in forno a 200° fino a completa doratura.




Passo 3

In un pentolino mettete a bollire i pezzi di salsiccia, servirà a eliminare tutti i grasi in eccesso. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Una volta raffreddati tagliate la salsiccia diagonalmente a fette, realizzando dei pezzi così come quelli in figura. Riponeteli in una padella antiaderente o con fondo di ceramica e fate rosolare a fiamma viva fino rendere la parte esterna croccante.




Passo 4

Adagiate i pezzi di salsiccia sulle patate e completate la doratura in forno a 200°. Impiattate e servite.




Mostra altri della sezione Secondi piatti

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Come preparare la Shakshuka, la variante israeliana del nostro uovo in purgatorio

La shakshuka è un piatto tipico israeliano, il nome deriva dal berbero e significa mistura…