Ingredienti per 4 Persone Tempo di preparazione, circa 10 (se giù pulite) Minuti
  • 2Kg di cozze
  • 2 spicchi d'aglio
  • Pepe nero
  • Prezzemolo tritato
  • Olio extravergine di oliva

La pepata di cozze mi fa impazzire. Semplicissima da preparare, richiede davvero poco tempo, soprattuto se comprate le cozze in una pescheria che penserà alla pulitura per voi. Quella della pulita è infatti sicuramente la parte più impegnativa, magari un deterrente nel preparare il piatto. La pepata può essere servita sia come antipasto sia come secondo piatto di pesce, magari da abbinare a qualche altra portata. Una volta portate in tavole le cozze, almeno a casa mia, finiscono in un batter d’occhi, come si suol dire: una tira l’altra; addirittura, non diciamo chi 😉 ama anche pucciare il pane nel brodino rimasto in piatto.
Un piccolo suggerimento per quando devi calcolare la quantità di cozze da cucinare: un chilogrammo di questi molluschi corrisponde a 300 grammi di parte edibile, dopo che sono state eliminate le valve. Ricorda anche che le cozze assicurano un buon apporto di iodio e di calcio.

Pepata di cozze

Ultima modifica: 2012-10-27T16:40:34+00:00

da Luna

Passo 1

Pulite per bene cozze sotto l’acqua corrente fresca. Adoperando un paglietta (magari una di quelle d’acciaio) raschiate le cozze, eliminate eventuali incrostazioni e quella fastidiosissima ‘paglietta’ che fuoriesce dal guscio (in gergo chiamata bisso). Riponete le cozze pulite in un secondo contenitore contenente acqua fresca.




Passo 2

Quando le cozze saranno tutte pulite, ripassatele velocemente sotto l’acqua corrente, eliminando l’acqua precedente dal contenitore. Ripetete l’operazione un paio di volte.




Passo 3

In un tegame dai bordi alti, scaldate 2-3 cucchiai d’olio extravergine di oliva con gli agli tagliati a spicchio, quindi aggiungete le cozze ben sgocciolate. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma alta per un paio di minuti. Di tanto in tanto controllate la cottura e rimestate con forza, in modo che furiesca dal guscio il brodetto; le cozze saranno pronte quando il guscio sarà completamente aperto.




Passo 4

Quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungete alle cozze abbondante pepe nero. Rimestate per bene, coprite nuovamente con il coperchio e lasciate cuocere per pochi altri minuti. A cottura ultima, impiattate e servite le cozze ben calde. Nel piatto adagiate anche una fetta di limone e, se lo gradite,  spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato. Buon appetito.




Mostra altri della sezione Antipasti

1 commento

  1. […] Pepata di cozze […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Come preparare un ottimo risotto con scampi e zucchine

Amo particolarmente questo piatto con gli scampi, crostacei molto prelibati e davvero gust…