Ingredienti per 4 Persone Tempo di preparazione, circa 20 Minuti
  • 3 peperoni di diversi colori
  • 100g di mollica di pane
  • 2 spicchi d'aglio tritato
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

I peperoni li adoro, tanto buoni, ma anche a volte un po’ indigesti (provate questo trucco per peperoni più digeribili). Mi sono inventata una ricetta buonissima, che unisce al gusto anche l’aspetto dietetico; la cottura, infatti, avviene esclusivamente a vapore e al forno, c’è poi da ricordare che il peperone in sé ha pochissime calorie, 23 ogni 100g. I Peperoni al gratin possono essere consumati con un secondo piatto, oppure essere utilizzati come contorno a un piatto di patate o carne, ad esempio. Pochi sanno che i peperoni fanno tanto bene alla salute, la varietà verde ha un elevato potere depurativo e diuretico, la gialla è un toccasana per combattere i radicali liberi; contengono una buona dose di provitamina A e tanta vitamina C. Insomma amiche, consumate tanti peperoni e strizzerete l’occhio alla vostra salute. Se amate i peperoni, provate anche questa fantasia di peperoni ripieni.

Peperoni al gratin

Ultima modifica: 2012-10-03T20:33:15+00:00

da Luna

Passo 1

Lavare i peperoni, asciugarli, privarli dei semi interni e tagliarli a listarelle di almeno 1cm. Riporre  i peperoni in una pentola per la cottura al vapore (se siete in possesso del Bimby, adoperate il varoma). Potete utilizzare anche il microonde, riponendo i peperoni in un apposito contenitore per questo tipo di forno. In ultima analisi procedete con la sbollentatura in acqua; in questo caso, però, vitamine e sali minerali dell’ortaggio andranno persi nell’acqua di cottura.




Passo 2

Dopo la cottura, in un’insalatiera condite i vostri peperoni con uno spicchio d’aglio tagliato a fettine, 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e abbondante prezzemolo tritato. Lasciate insaporire per almeno 30 minuti.




Passo 3

In una terrina riponete la mollica di pane, aggiungendovi sale, pepe nero, prezzemolo e uno spicchio d’aglio tritato finemente. Amalgamate per bene il tutto e tenete da parte. Riponete i vostri peperoni in una teglia ceramica da forno.




Passo 4

Versate sui peperoni in modo omogeneo la mollica preparata in precedenza, avendo cura di ricoprire ogni parte della teglia. Prima di infornare passate sulla mollica un filo d’olio extravergine di oliva. Riponete in forno pre-riscaldato a 200° e fate grillare fino alla completa doratura della mollica. Impiattate e servite.




  • Fagioli borlotti e scarole

    Fagioli borlotti e scarola

    Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…
  • Insalata di patate e barbabietole rosse

    L’insalata di patate e barbabietole (rapa rossa) è un piatto leggero che preparo spe…
  • Tortino di broccoli gratinati

    Tortino di broccoli gratinati

    Amo preparare i broccoli in ogni modo, forse hai già avuto modo di provare i miei Broccoli…
Mostra altri della sezione Contorni

2 Commenti

  1. Fantasia di peperoni ripieni

    9 novembre 2012 at 21:05

    […] peperoni in frigo da consumare,  dapprima avevo pensato alla ricetta, che vi ho già proposto, i peperoni al gratin, poi ho cambiato idea, volevo fare qualcosa di diverso. Perché non preparare peperoni ripieni con […]

    Reply

  2. […] dal frigorifero un’ora prima di consumarli. Se ti piacciono i peperoni, prova anche i miei peperoni al gratin. Qui trovi un piccolo trucco per rendere i peperoni più […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Fagioli borlotti e scarola

Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…