L’acqua è l’elisir di lunga vita. Come mai, allora, molti di noi sono restii a berla, o a non berne abbastanza? Sono tante le persone che pensano che qualche bicchiere al giorno sia più che sufficiente, pensando di assumerne tanta già con il cibo. Eppure, spesso ignoriamo che il nostro corpo è composto principalmente d’acqua, a partire dai muscoli, che ne contengono ben l’80 per cento, così come il sangue, l’83 per cento e il cervello, che ne contiene ben il 90 per cento; ciò significa che abbiamo bisogno costante di acqua. Le recenti ricerche attestano che una persona adulta dovrebbe mediamente consumare 2 litri di acqua al giorno. L’ideale sarebbe assumere bere acqua a stomaco vuoto, di seguito alcune dei perché più gettonati dagli esperti in materia.

Eliminare le tossine di troppo

Uno dei motivi per cui al mattino ci sentiamo distrutti è dovuto alla presenza nel nostro corpo di tossine accumulate durante la notte, e che spesso comportano una strana sensazione di stanchezza e sfinimento.  Bere un bicchiere d’acqua al mattino a stomaco vuoto consente di accelerare il processo per il naturale smaltimento delle tossine, rivitalizzandoci e facendoci sentire subito più attivi.

Per mantenere pulito il colon

Un colon non perfettamente pulito ha difficoltà ad assorbire i nutrienti essenziali. Ecco perché l’acqua bevuta al mattino prima di svolgere qualunque altra attività risulta essere un toccasana anche per depurare il colon, il massimo beneficio si trarrebbe bevendo un bicchiere di acqua tiepida miscelata con succo di limone fresco. Questa semplice bevanda aiuterebbe anche a rafforzare il sistema immunitario e bilanciare il pH.

Mantenere la pelle in salute

La pelle è il più grande organo del nostro corpo, senza acqua a sufficienza soffre. soprattutto a livello di collagene (che promuove l’elasticità della pelle). L’acqua aiuta a mantenere la giusta tonicità della pelle ed evitare la comparsa delle rughe premature. Essere ben idratati aiuta a donare al viso un aspetto sicuramente più giovane. L’acqua aiuta anche la pelle a regolare la temperatura corporea attraverso la sudorazione.

Per incentivare la perdita di peso

Tutti noi conosciamo qualcuno che cerca di perdere peso, se già non lo stanno facendo, consiglia loro di bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto al mattino. L’acqua aiuta a perdere peso accelerando il metabolismo. L’azione dell’acqua aiuta la termogenesi, ovvero la produzione di calore dell’organismo. Una ricerca tedesca pubblicata sul magazine The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha stimato l’effetto dell’acqua sul tasso metabolico, ovvero la quantità di calorie bruciate quotidianamente; gli studiosi hanno verificato che bere due bicchieri d’acqua, corrispondenti a 500 ml (a temperatura ambiente) nei partecipanti allo studio aumentava del 30 per cento il tasso metabolico. L’aumento aveva inizio 10 minuti dopo aver bevuto e raggiungeva il culmine dopo 30-40 minuti.

L’acqua aumenta l’appetito

Tanta gente salta la prima colazione. Perché? I motivi sono sostanzialmente due: per il poco tempo a disposizione o semplicemente perché non si avverte fame.
La colazione è pero probabilmente il pasto più importante della giornata. Permette di dare il tono giusto e una carica di nutrienti essenziali per affrontare al meglio la giornata. Se non avverti il senso di fame al mattino, appena sveglia e prima di compiere qualunque altra cosa, bevi un bicchiere d’acqua, dopo un po’ noterai un certo languorino allo stomaco. Il motivo è semplice da spiegare, introducendo dell’acqua, il nostro organismo “si aspetta” che presto manderemo giù anche qualcos’altro, l’acqua funziona un po’ come una sorta di “aperitivo” per il nostro corpo.

Aiuta a prevenire il mal di testa

Il mal di testa è abbastanza comune è può essere scatenato da diversi fattori. L’eccesso di tossine nel corpo è uno dei motivi del mal di testa mattutino, così come la disidratazione. La buona notizia è che l’acqua può facilmente porre rimedio a entrambe le cause.

Per combattere la stitichezza

Sapevi che la disidratazione è la principale causa di stitichezza? Ciò significa che bere un bicchiere d’acqua al mattino può regolare l’attività intestinale. Prova a bere il succo di mezzo limone fresco e un cucchiaino di miele organico, sciolti in un bicchiere di acqua calda, fumante al punto giusto da non ustionarci la bocca ma abbastanza calda per sciogliere il miele.

L’acqua può prevenire l’alito cattivo

Alito cattivo o l’alitosi è un problema davvero imbarazzante che tutti vorremo evitare. Masticare una gomma, o mandare giù in continuazione caffè, sono solo dei palliativi a breve termine, possono alterare l’odore, ma in realtà non eliminano l’alito cattivo. Bere acqua a stomaco vuoto però lo fa; inoltre, questa sana abitudine, consente anche di ridurre le infezioni batteriche del cavo orale.

Per essere più concentrati

Secondo una ricerca svolta presso la University of East London, pubblicata sul magazine scientifico Frontiers in Human Neuroscience, basta un bicchiere di acqua per aumentare notevolmente la nostra concentrazione. L’acqua consente al cervello di “ricaricarsi” migliorando così le capacità cognitive. In particolare la ricerca ha visto coinvolti 34 volontari sottoposti ad opportuni test dopo aver fatto colazione con cereali e un bicchiere d’acqua o con soli cereali. Dallo studio è emerso che coloro che avevano aggiunto alla colazione il bicchiere d’acqua, manifestavano rapidità del 14 per cento maggiori nello svolgimento di alcuni test. (fonte)

Per essere più felici

Avere un corpo ben idratato permette un miglior afflusso delle sostanze nutritive, che si manifesta con senso di benessere, il nostro corpo rilascia più facilmente le endorfine che generano buonumore. Leggi anche come aumentare i livelli di ossitocina per sentirsi più felici.

Questo blog non rappresenta una testata medica, le informazioni riportate hanno scopo puramente informativo, non possono quindi intendersi come sostituite, in alcun modo, delle prescrizioni mediche o di altri operatori sanitari. Se ti sono state assegnate cure mediche l’invito è quello ASSOLUTAMENTE di NON interromperle né variarle. Prima di procedere con il trattamento, consulta sempre il tuo medico curante, questo blog non dà consigli medici, né può essere a conoscenza delle patologie dei singoli lettori. Questo post e tutti gli altri che trattano tematiche simili hanno solo scopo illustrativo.

Perchè la mattina è importante bere acqua a stomaco vuoto

Ultima modifica: 2017-04-07T11:04:02+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Scienza e alimentazione

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Gli incredibili vantaggi dell’acqua di cetriolo

L’acqua di cetriolo sta rapidamente balzando agli onori della cronaca, e ciò non sor…