Ingredienti per 6 Persone Tempo di preparazione, circa 30 Minuti
  • 700g di farina
  • 2 tuorli
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 1 bicchiere non troppo colmo di olio extravergine di oliva
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 mazzo di rape
  • 50g di salsiccia o altro salame
  • Sale q.b.

Avevo in frigorifero da qualche giorno un fascio di cime di rape, cosa prepararci come secondo piatto? Per tutta la settimana precedente avevamo praticamente mangiato chili di cime di rapa saltate in padella, meglio pensare a qualcos’altro quindi, chi li sente marito e figlia se a tavola presento l’ennesimo stesso piatto :-). Ho così pensato di preparare questa bella e buona pizza rustica. Rispetto a questa ricetta, ho cambiato un po’ gli ingredienti, in modo da ottenere una pizza rustica friabile, un impasto davvero tanto buono che vi consiglio di provare non solo con le cime di rape ma anche con altro ripieno, ad esempio, le melanzane a funghetto, oppure prosciutto cotto e formaggio. Beh, insomma, sbizzarritevi amiche, attendo vostri commenti e se la ricetta vi piace, provate anche questa ottima ciambella rustica. Un ultimo consiglio, al posto della salsiccia stagionata, potete anche utilizzare la schiacchiata piccante o qualunque altro tipo di salame che si lega bene con le rape. Prova anche la Pizza cosacca.

Pizza rustica friabile con rape e salsiccia

Ultima modifica: 2012-11-16T08:26:51+00:00

da Luna

Passo 1

Riponete nella planetaria della vostra impastatrice (oppure in una ciotola se volete svolgere l’operazione manualmente) il latte e l’acqua appena tipieda (nella quale avrete sciolto il cubetto di lievito di birra), l’olio extravergine di oliva e il sale. Avviate l’impastatrice, quindi aggiungete gradatamente la farina a pioggia. Fate amalgamare per bene il tutto.




Passo 2

Impastate fino a ottenere un panetto abbastanza consistente e compatto. Riponete lo stesso su una spianatoia precedentemente infarinata, quindi ricavatene due panetti delle stesse dimensioni.




Passo 3

Stendete con il mattarello uno dei due panetti fino a ottenere una sfoglia abbastanza grande da coprire l’intera superficie della vostra teglia. Ungete e infarinate la teglia (oppure utilizzate un prodotto spray distaccante per uso alimentare) quindi iniziate a stendere la pasta, avendo cura di accostarla quanto più possibile ai bordi della teglia.




Passo 4

Nel frattempo preparate le cime di rape saltate in padella. Seguite questa mia ricetta. Affettate la salsiccia a rondelle e riponetela in un piatto, potete optare anche per la schiacciata piccante o altro tipo di salame.




Passo 5

Sistemate le cime di rape sulla sfoglia di pasta della vostra pizza rustica, quindi adagiatevi sopra le rondelle di salsiccia.




Passo 6

Iniziate a stendere il secondo panetto realizzando una seconda sfoglia che andrà a coprire la prima già condita con le cime di rape e la salsiccia. Sistemate la sfoglia di copertura, in modo tale che si ‘saldi’ perfettamente con la sfoglia inferiore, sigillate i bordi facendo pressione con cole dita oppure adoperate una forchetta.




Passo 7

Adoperando una forchettina bucherrelate la sfoglia superiore, eviterete così che l’impasto, con il calore della cottura, si gonfi troppo. Infornate a forno pre-riscaldato a 180° per 20 minuti. Se volete che la superficie della vostra pizza rustica risulti liscia e lucida, spennellatela con un tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di latte.




  • Quiche agli ortaggi estivi

    Quiche agli ortaggi estivi

    In questo periodo, cosa c’è di meglio che preparare una gustosa torta salata con tanti buo…
  • Crostata di zucchine

    Crostata di zucchine e speck con pasta brisè

    Da qualche giorno in frigorifero avevo della pasta brisèe pronta all’uso, con il ris…
  • Ciambella rustica

    Ciambella rustica

    Il tortano (una ciambella rustica) è una tipica torta salata di origini napoletane, spesso…
Mostra altri della sezione Torte salate

8 Commenti

  1. […] Riscalda una ciotola di vetro immergendola in acqua bollente, poi asciugala e infarinala, quindi riponi all’interno il panetto della pizza. Per accelerare ulteriormente la lievitazione, nell’acqua che utilizzi per sciogliere il lievito dell’impasto, sciogli anche mezzo cucchiaino di zucchero. Se ami i prodotti da forno, prova la mia squisita Pizza rustica friabile con rape e salsiccia. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Quiche agli ortaggi estivi

In questo periodo, cosa c’è di meglio che preparare una gustosa torta salata con tanti buo…