Ingredienti per - Persone Tempo di preparazione, circa 20 Minuti
  • 300g carne di vitello tritata
  • 4 fette di pane raffermo
  • 2 uova
  • Farina di mais per impanare q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Chi non va matto per le polpette di carne? Stavolta ho voluto provare a prepararne un tipo più gustoso e stuzzicante al palato. Conoscendo le proprietà della farina di mais (farina Fioretto, provatela anche per preparare questa ottima torta) per rendere i fritti croccanti e dorati ho provato a utilizzarla anche per le polpette. Al classico impasto ho aggiunto dei pezzetti di formaggio, dopodiché ho passato prima nell’uovo e poi nella farina di mais le mie polpette prima di friggerle. Il risultato? Una vera esplosione di gusto! La ricetta è ottima da usare anche come finger food, basterà realizzare le polpette più piccole e dal formato tondo. Buone polpette in crosta di mais amiche. Prova anche i miei superbi Crostini di mais.

Polpette in crosta di mais

Ultima modifica: 2012-10-09T07:21:36+00:00

da Luna

Passo 1

Mettete ad ammorbidire le fette di pane raffermo in acqua tiepida. Dopo circa 15/20 minuti il pane sarà ammollato, strizzatelo fortemente eliminando tutta l’acqua in eccesso e sbriciolatelo in una ciotola.




Passo 2

Aggiungete al pane strizzato un uovo, la carne trita, sale, pepe, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato. Amalgamate dapprima con un cucchiaio, poi aiutatevi con le mani in modo da realizzare un composto compatto e non troppo morbido. Se vi accorgete che l’impasto è troppo morbido, potete aggiungere un cucchiaio (o più) di pan grattato.




Passo 3

Per rendere le polpette più gustose aggiungiamo del formaggio a pezzetti. Va bene qualsiasi formaggio che si presti ad essere buono sciolto (scamorza, caciocavallo, emmenthal, fontina…). Personalmente per sbrigarmi utilizzo la grattugia a fori larghi, in un attimo ho il formaggio pronto da inserire nelle mie pietanze.




Passo 4

Realizzate le polpette prendendo un po’ di impasto per volta, personalmente preferisco la forma ovale ma potete sbizzarrirvi a vostro piacimento! Rotolate delicatamente e velocemente le polpette nell’uovo precedentemente sbattuto (al quale avrete aggiunto un pizzico di sale).




Passo 5

Procedete poi a impanarle nella farina di mais. L’impanatura deve essere accurata e abbondante, rotolate per bene le polpette nella farina, se è il caso aiutatevi con un cucchiaio o con le mani.




Passo 6

Mettete a riscaldare l’olio di semi in un pentolino, piuttosto piccolo e dai bordi alti. L’olio di frittura dovrà essere abbondante in modo tale da coprire totalmente le polpette durante la frittura. Io utilizzo un pentolino in cui posso friggere soltanto 4/5 polpette. Ci metto un po’ più di tempo ma risparmio in quantità di olio e le polpette si friggono a perfezione, proprio come in una friggitrice!




  • Fagioli borlotti e scarole

    Fagioli borlotti e scarola

    Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…
  • Insalata di patate e barbabietole rosse

    L’insalata di patate e barbabietole (rapa rossa) è un piatto leggero che preparo spe…
  • Tortino di broccoli gratinati

    Tortino di broccoli gratinati

    Amo preparare i broccoli in ogni modo, forse hai già avuto modo di provare i miei Broccoli…
Mostra altri della sezione Contorni

1 commento

  1. Crostini di mais | CucinaConLuna

    22 settembre 2016 at 09:15

    […] I crostini di mais sono un ottimo finger food, possono essere serviti anche per accompagnare piatti di carne, verdure, pesce o sughi vari. Sono deliziosi, io amo consumarli con una goccia di aceto balsamico e maionese, oppure con ketchup o paté di olive. Sono ottimi anche da servire come contorno a una zuppa o semplicemente consumarli senza l’aggiunta di nessun condimento. Io, ad esempio, li utilizzo di contorno al mio piatto di baccalà su crema di zucchine e patate. Una ricetta semplicissima che sapranno apprezzare anche i vostri amici vegetariani. Provateli, attendo vostri commenti. Dimenticavo… prova anche le mie Polpette in crosta di mais. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Fagioli borlotti e scarola

Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…