Con l’arrivo dei primi caldi, durante l’arco della giornata siamo un po’ tutti alla ricerca di bevande dissetanti, in grado di dare un po’ di sollievo dalla calura. Se durante l’inverno ci siamo abituati a infusi e tisane, in molti resteranno stupiti dal fatto che da un paio d’anni a questa parte sono presenti sul mercato diversi prodotti di questo genere perfetti per la stagione estiva. Oggi ho provato per te l’infuso di Pompadour battezzato “Fredde infusioni”, l’infuso in bustina da preparare direttamente in acqua fredda. Per gustare una tazza di fresco infuso, io scelto il gusto lampone e limone, basta immergere la bustina in 250ml di acqua fredda e attendere 5-8 minuti.

Per preparare le Fredde Infusioni, basta riporre la bustina in acqua fredda e lasciare in infusione per 5-8 minuti.
Per preparare le Fredde Infusioni, basta riporre la bustina in acqua fredda e lasciare in infusione per 5-8 minuti.

 

Le Fredde infusioni di Pompadour sono disponibili in quattro diversi gusti: Fragola Arancia, che unisce la dolcezza e la fragranza della fragola al sapore più aspro ma dissetante dell’arancia; Mela Sambuco, dolce e delicato; Lime Menta, il top della freschezza; Lampone Limone, che sposa la freschezza del limone con il gusto dolce-acidulo del lampone; Pesca e Maracuja la novità della primavera/estate 2016.

Ho comprato il prodotto pagandolo 2,90 euro in offerta, il packaging attira l’occhio e, soprattutto il palato. I testi riportato ben in evidenza che l’infuso si prepara in acqua fredda e che il prodotto è senza calorie e senza zuccheri. Al posto del classico zucchero Pompadour ha optato per le foglie di stevia, in grado di dolcificare circa 20 volte in più dello zucchero con il vantaggio di essere un prodotto naturale a basso valore calorico, senza grassi e senza maltodestrine.

Nella variante “Lampone Limone” che ho provato, il contenuto di lampone e limone è davvero irrisorio (è così anche per tutti gli altri gusti della linea), solo l’1%, quasi tutto il gusto della bevanda lo si deve agli aromi utilizzati. Sulla confezione leggo della presenza dell’Ibisco, anche se non è dato sapere in che percentuale; l’ibisco nelle tisane è spesso presente ed è in grado di conferire alle stesse proprietà dissetanti e rinfrescanti, oltre che vitaminizzanti, antinfiammatorie, lassative e diuretiche.

 

Prova sapore

La bevanda è davvero dissetante, il primo gusto che si avverte è quello del limone, poi però affiora l’aroma del lampone con il classico gusto dolce-amaro; l’aroma del lampone è così inebriante che è facile percepirne non solo il gusto ma anche l’odore, un piacere che appaga due sensi in contemporanea. Il consiglio è quello di rispettare le dosi consigliate sulla bustina (250ml di acqua ogni bustina di prodotto), il rischio, altrimenti, è quello di assaporare qualcosa di troppo forte che porta al disgusto, oppure sapori appena percettibili e poco appaganti.

Sorseggia il prodotto con qualche cubetto di ghiacchio
Sorseggia il prodotto con qualche cubetto di ghiacchio

Il parere finale

Se sei alla ricerca di una bevanda dissetante e non stucchevole, da preparare in un batter d’occhi,  anche fuori casa, “Pompadour Fredde Infusioni” è il prodotto giusto per te. Così come ormai quasi tutti i prodotti in commercio, il gusto di questa bevanda, è dato essenzialmente dagli aromi in grado di apportare in pieno il flavour originale.

Ingredienti:
Ibisco, frutta 42% (mela, rosa canina, lampone 1%, scorza di limone 1%), foglie di stevia, aroma di limone, aroma di lampone.

Contenuto:
18 bustine da 2,5 g.

Valori nutrizionali per 100ml di infuso preparato con un filtro in 250ml di acqua
Energia: 8kj
Grassi: <0,1g
Carboidrati: 0,2g
Proteine: 0,2
Sale: 0,01g

Pompadour Fredde infusioni

Ultima modifica: 2016-05-29T19:18:12+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Provati per te

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Le migliori cuffie senza fili per correre all’aperto

Camminare fa bene e diverse ricerche sostengono che svolgere attività sportiva ascoltando …