Home News Provato legame tra cattive condizioni meteo e accentuarsi dei dolori fisici

Provato legame tra cattive condizioni meteo e accentuarsi dei dolori fisici

2 min. (tempo di lettura)
0
0
112

Una ricerca inglese condotta presso l’Università di Manchester (durata 18 mesi e battezzata Cloudy with a Chance of Pain) ha dimostrato che esiste uno legame tra pioggia, umidità, freddo e intensificarsi del dolore fisico, sia esso scaturito da emicrania, reumatismi o mal di schiena.

Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, il cattivo tempo mette in moto un meccanismo psicosomatico che accentua il dolore fisico. Gli studiosi hanno preso in esame 9mila persone alle quali è stato chiesto di annotare tramite un’app le loro condizioni fisiche giornaliere; l’app annotava anche le condizioni meteorologiche delle aree di pertinenza rispetto a ogni singolo utente.

Elaborando i dati – accessibili da qui – si è potuto così riscontrare uno stretto legame tra dolore fisico e cattivo tempo. Il perché è ancora da scoprire… il prof. Dixon, epidemiologo presso l’Università di Manchester, ha spiegato: ”Una volta che il collegamento è stato avvalorato da altri studi, la gente avrà la fiducia necessaria per pianificare le loro attività in funzione del meteo… Inoltre, la comprensione di come il dolore venga influenzato dalle variazioni climatiche, permetterà ai ricercatori di esplorare nuovi interventi per la cura del dolore”. Fonte

Provato legame tra cattive condizioni meteo e accentuarsi dei dolori fisici

Ultima modifica: 2016-10-04T12:57:37+00:00

da Luna

Mostra altri della sezione News

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Fior di Natura, la nuova linea di prodotti VEG targati Eurospin

Eurospin, uno dei più grandi discount italiani, desideroso di soddisfare le esigenze dei s…