Ingredienti per 4 Persone Tempo di preparazione, circa 45 (cottura compresa) Minuti
  • 280g di riso parboiled
  • 100g di pomodorini piccadilly o pachino
  • 200g di patate
  • 1 litro e mezzo di acqua
  • 6-7 foglie di verza
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Peperoncino fresco q.b.

Care amiche, il Riso con verza e patate che vi presento oggi è uno dei preferiti da mio marito. Si tratta di un piatto semplice e abbastanza veloce da realizzare. Nelle ricette che vi presento sul blog, quasi sempre adopero le verdure a crudo, per evitare che esse perdano le proprietà nutritive durante la bollitura. In questa ricetta basta aggiungere tutti gli ingredienti a crudo incluso il riso, che in tal modo cuocerà nella stessa acqua di cottura di tutte le altre verdure, conservando le benefiche proprietà dell’amido (grandissimo alleato della pelle). Se l’accostamento della verza con le patate vi piace tanto, provate anche questa ottima pasta con verza e patate. Ecco perchè la verza fa tanto bene alla salute.

Riso con verza e patate

Ultima modifica: 2012-09-14T21:56:20+00:00

da Luna

Passo 1

Lavate e asciugate le foglie di verza, eliminate la parte centrale più dura e taglietele finemente a julienne.




Passo 2

Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Lavate i pomodorini (pachino o piccadilly) e ricavatene due metà. In assenza dei pomodorini utilizzate dei pomodori a pezzettoni.




Passo 3

In un pentola abbastanza alta fate rosolare un aglio in olio extravergine di oliva; una volta ben dorato, eliminatelo e aggiungete i pomodorini. Salate e fate cuocere per qualche minuto.




Passo 4

Aggiungete le patate tagliate a dadini, aggiustate di sale e peperoncino. Mescolate e fate cuocere aggiungendo 500ml di acqua (2 bicchieri colmi).




Passo 5

Dopo qualche minuto di cottura aggiungete la verza, mescolate il tutto e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. La cottura deve avvenire con coperchio. Di tanto in tanto abbiate cura di mescolare




Passo 6

Incorporate il riso alla verza in cottura, quindi aggiungete la rimanente acqua precedentemente riscaldata e salata. Fate cuocere fino a cottura completa del riso, mescolando continuamente affinchè il riso non attacchi al fondo della pentola. Impiattate e servite spolverizzando con Parmigiano Reggiano. Se volete dare un tocco di colore e originalità al vostro piatto, vi consiglio di servire il riso su una una foglia di verza.




  • Risotto con scampi e zucchine

    Come preparare un ottimo risotto con scampi e zucchine

    Amo particolarmente questo piatto con gli scampi, crostacei molto prelibati e davvero gust…
  • Risotto alle arance

    Mio marito è un gran consumatore di arance, le adora, ne consumerebbe a chili, ho così pen…
  • Risotto al radicchio

    Oggi vi presento un ottimo Risotto al radicchio tardivo, un primo piatto vegetariano prepa…
Mostra altri della sezione Riso e Risotti

4 Commenti

  1. Pasta con verza e patate

    11 novembre 2013 at 16:41

    […] tanto buona. Spero vi piaccia. Dimenticavo, se siete amanti della verza, provate anche anche ottimo riso con patate e verza. Un abbraccio a […]

    Reply

  2. […] minestre e zuppe autunnali. La verza può anche essere accompagnata al riso (prova il mio Riso con con verza e patate) e può essere impiegata per preparare ottimi involtini di verza ripieni di […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Come preparare un ottimo risotto con scampi e zucchine

Amo particolarmente questo piatto con gli scampi, crostacei molto prelibati e davvero gust…