Oggi voglio presentarti una variante della mitica sbrisolona, il tipo dolce di Mantova che deve il suo nome proprio alla consistenza friabile e che facilmente si sbriciola. La mia sbrisolona sarà “ripiena” di mandorle e scaglie di cioccolata fondente. Un dolce friabile, molto buono, da accompagnare a un bel vinello dolce. Se vuoi sbizzarrirti, prova a riempire la sbrisolona con ingredienti diversi: cioccolata spalmabile (ti consiglio la Crema Novi), marmellata di pesche o di more, oppure sperimenta tu qualche ripieno e, ovviamente, posta qui la ricetta.

Sbrisolona ripiena di mandorle e scaglie di cioccolata

Ultima modifica: 2016-09-16T16:18:35+02:00

da Luna

Passo 1

In una planetaria o una ciotola abbastanza capiente, unisci il burro ammorbidito, lo zucchero, un uovo intero, un tuorlo e 1 bustina di lievito per dolci. Amalgama per bene tutti gli ingredienti, poi aggiungi poco per volta e lentamente, continuando a impastare, le due farine. Lavora gli ingredienti fino a ottenere un impasto secco e “sbricioloso”, così come in foto.

Impasto sbrisolona




Passo 2

In una terrina riponi un albume e sbattilo leggermente adoperando una comune frusta. Spezzetta grossolanamente il cioccolato fondente e le mandorle, poi aggiungili nella terrina con l’albume avendo cura di amalgamare a fondo il tutto.
Cioccolato e mandorle




Passo 3

Fodera una teglia (possibilmente di quelle a cerniera, se non ne possiedi una puoi decidere di comprarla online) con carta da forno, sistema un po’ di impasto sul fondo e pigialo così da formare uno strato omogeno che ricopre l’intera superficie della tortiera.

Impasto sbrisolona in teglia




Passo 4

Versa mandorle e cioccolato spezzettato sopra lo strato di pasta; adoperando una forchetta stendi il ripieno così da coprire interamente la pasta.
Ricopri il tutto con la restante pasta, questa volta senza pigiarla, ma comunque ricoprendo l’intera superficie a disposizione. Inforna a 180 gradi (forno pre-riscaldato ovviamente) per 30 minuti. Impiatta e spolverizza la superficie della sbrisolona con un po’ di zucchero a velo.

Sbrisolona




Mostra altri della sezione Dolci

Commenti chiusi

Potrebbero interessarti…

Insalata di moscardini con peperoni arrostiti

L’estate è alle porte e quale migliore occasione per gustare tanti buoni cibi che questa s…