Oggi voglio presentarti una variante della mitica sbrisolona, il tipo dolce di Mantova che deve il suo nome proprio alla consistenza friabile e che facilmente si sbriciola. La mia sbrisolona sarà “ripiena” di mandorle e scaglie di cioccolata fondente. Un dolce friabile, molto buono, da accompagnare a un bel vinello dolce. Se vuoi sbizzarrirti, prova a riempire la sbrisolona con ingredienti diversi: cioccolata spalmabile (ti consiglio la Crema Novi), marmellata di pesche o di more, oppure sperimenta tu qualche ripieno e, ovviamente, posta qui la ricetta.

Sbrisolona ripiena di mandorle e scaglie di cioccolata

Ultima modifica: 2016-09-16T16:18:35+00:00

da Luna

Passo 1

In una planetaria o una ciotola abbastanza capiente, unisci il burro ammorbidito, lo zucchero, un uovo intero, un tuorlo e 1 bustina di lievito per dolci. Amalgama per bene tutti gli ingredienti, poi aggiungi poco per volta e lentamente, continuando a impastare, le due farine. Lavora gli ingredienti fino a ottenere un impasto secco e “sbricioloso”, così come in foto.

Impasto sbrisolona




Passo 2

In una terrina riponi un albume e sbattilo leggermente adoperando una comune frusta. Spezzetta grossolanamente il cioccolato fondente e le mandorle, poi aggiungili nella terrina con l’albume avendo cura di amalgamare a fondo il tutto.
Cioccolato e mandorle




Passo 3

Fodera una teglia (possibilmente di quelle a cerniera, se non ne possiedi una puoi decidere di comprarla online) con carta da forno, sistema un po’ di impasto sul fondo e pigialo così da formare uno strato omogeno che ricopre l’intera superficie della tortiera.

Impasto sbrisolona in teglia




Passo 4

Versa mandorle e cioccolato spezzettato sopra lo strato di pasta; adoperando una forchetta stendi il ripieno così da coprire interamente la pasta.
Ricopri il tutto con la restante pasta, questa volta senza pigiarla, ma comunque ricoprendo l’intera superficie a disposizione. Inforna a 180 gradi (forno pre-riscaldato ovviamente) per 30 minuti. Impiatta e spolverizza la superficie della sbrisolona con un po’ di zucchero a velo.

Sbrisolona




Mostra altri della sezione Dolci

2 Commenti

  1. […] Il plumcake allo yogurt che vi mostro in questa ricetta, sarà sicuramente gradito a grandi e piccini; un dolce ideale per fare colazione al mattino oppure merenda, molto soffice, può essere accompagnato con una buona tazza di tè o caffè; per i più piccoli vi suggerisco di spalmare su una fetta un po’ di Nutella, provare per credere. La ricetta che vi mostro prevede l’aggiunta delle mandorle in superficie, per dare un tocco di gusto davvero sopraffino. Fatemi sapere cosa ne pensate, io lo trovo davvero delizioso. Dimenticavo, con lo stesso impasto, ho riempito dei pirottini, provate anche voi… E se sei una amante delle mandorle, prova anche questa mia buonissima ricetta: Sbrisolona ripiena di mandorle e scaglie di cioccolato. […]

    Reply

  2. […] Per sbucciare facilmente le mandorle basta immergerle in un contenitore con dell’acqua e lasciarle un minuto nel microonde. Se ami le mandorle ti consiglio di provare questa mia golosissima ricetta: Sbrisolona ripiena di mandorle e scaglie di cioccolata. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…