Ingredienti per 6 Persone Tempo di preparazione, circa 30 Minuti
  • 250g di pasta (formato penne rigate)
  • 250g di pasta integrale (formato corto a vostra scelta)
  • 100g di speck affettato
  • 4 zucchine di media grandezza
  • Olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla
  • Vino bianco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Un primo piatto molto colorato, che mescola insieme il sapore fine delle zucchine, con quello forte dello speck. Nella ricetta che vi mostro ho preferito utilizzare due tipi di pasta, diversi non solo nel formato ma anche nella tipologia di farina: normale e integrale. Un mix di sapori e colori che vi consiglio di portare in tavola. Se lo speck vi piace tanto provate anche a cucinare questa altra mia ricetta: Trofie con speck e rapa rossa, un piatto davvero delizioso.

Specialità di pasta con zucchine e speck

Ultima modifica: 2012-06-11T20:18:45+00:00

da Luna

Passo 1

Dividete le zucchine in due parti uguali, quindi scavatene il contenuto adoperando l’apposito strumento (se ne siete sprovviste potete pensare di acquistarlo in qualunque negozio di casalinghi). Dovrete eliminare buona parte della polpa lasciando la zucchina cava.




Passo 2

Con un coltello tagliate a fette le zucchine; abbiate cura di non tagliarle troppo larghe, mezzo centimetro va più che bene. Prendete la mezza cipolla e tritatela finemente (potrete adoperare un semplice coltello, oppure, meglio, una piccola mezza luna).




Passo 3

Tagliate le fette di speck a striscioline di uguale larghezza (adoperate delle forbici da cucina); in una padela, con fiamma vivace, fate riscaldare l’olio con il trito di cipolla, quindi aggiungete le striscioline di speck, fate rosolare e irrorate con uno spruzzo di vino bianco.




Passo 4

Quando lo speck sarà ben rosolato, aggiungete in padella le zucchine. Salate, pepate col pepe nero e continuare a cuocere a fuoco moderato, avendo cura di girare il composto di tanto in tanto.




Passo 5

In una pentola portate a ebollizione l’acqua e fate cuocere la pasta, se i tempi di cottura delle due specialità sono diversi, abbiate cura di cuocere la pasta in due tornate, rispettando i diversi tempi di cottura. In ogni caso scolate i due formati di pasta quando la cottura è al dente. Unite la pasta alla padella con zucchine e speck e fate saltare il tutto per almeno 5 minuti. Impiattate e servite. Se lo gradite, spolverizzata con parmiggiano reggiano.




  • Tagliatelle con funghi e gamberetti

    Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

    Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…
  • Linguine alla crema di limoni

    Linguine alla crema di limoni

    Ti presento la mia pasta alla crema di limoni, questa base la uso anche quando voglio prep…
  • Spaghetti con asparagi

    Spaghetti agli asparagi

    Gli spaghetti con gli asparagi sono un primo piatto davvero semplice da preparare, delizio…
Mostra altri della sezione Primi piatti

1 commento

  1. Tortino di uova e zucchine

    1 novembre 2012 at 21:34

    […] Oggi a pranzo ho avuto una coppia di amici, lei è una di quelle che se aumenta di 100 grammi di peso corre dal dietologo, attiva un abbonamento annuale in palestra, si alza la mattina alle 6 per correre almeno tre quarti d’ora. Insomma, una di quelle ragazze che il cibo lo guarda con il cannocchiale. Cosa prepararle allora? Un piatto super dietetico, niente fritto, tutto fatto al forno, niente proteine, solo verdure. In frigo avevo delle zucchine, ma come prepararle? Idea, un bel tortino di uova e zucchine al forno. Devo dire che ero molto restia sulla riuscita della ricetta, mi ero sbagliata. Indovinate un po’ come è andata con la tipina dieta-dipendente… né ha ‘magnato’ due porzioni e dato un bel dieci a un piatto che, a detta sua, ‘non avevo mai assaggiato, è davvero delizioso’. Meno male va, prova cucina dietetica superata a pieni voti! Se vi piacciono tanto le zucchine, provate anche questa ottima pasta con zucchine e speck. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…