Ingredienti per 4 Persone Tempo di preparazione, circa 30 Minuti
  • 4 fette di filetto di viitello
  • 350g di funghi champignon
  • 30g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Farina q.b.

Gli straccetti di vitello con funghi champignon rappresentano una ricetta davvero gustosa e semplice da realizzare. Dovevo invitare a cena Agostino e Francesca, abbiamo fatto loro da testimoni di nozze, avevo in frigo una confezione di funghi champignon da consumare, in freezer le fettine di vitello che avevo comprato per mia figlia. L’abbinamento dei due ingredienti è stato fulmineo: straccetti di vitello con funghi champignon! Ne è uscito un buonissimo piatto, tutti i commensali hanno fatto il bis! Tra l’altro i tempi di realizzazione sono ben combinati e non si perde molto tempo. L’unica cosa un po’ più complicata è la pulitura dei funghi ma se comprate quelli già puliti e affettati (oppure surgelati) impiegherete ancora meno tempo. Buon appetito. Dimenticavo, come vino abbiamo optato per un Pinot nero D.O.C. Se ami i funghi champignon, prova anche questa deliziosa ricetta.

Straccetti di vitello con funghi champignon

Ultima modifica: 2012-11-04T19:48:06+00:00

da Luna

Passo 1

Pulite i funghi champignon eliminando il gambo, quindi, adoperando un coltellino, eliminate la pelle esterna del fungo. Con la lama del coltello raschiate il gambo del fungo eliminando ogni residuo di terriccio. Tagliate la cappella a fettine e il gambo a rondelle oppure anch’esso a fettine verticali.




Passo 2

In una padella fate riscaldare l’olio extravergine di oliva, quindi aggiungete i funghi e un aglio tritato finemente. Condite con prezzemolo, sale, pepe nero. Fate cuocere a fiamma moderata con coperchio per almeno 15 minuti.




Passo 3

Tagliate le fette di carne a striscioline. Adoperate le forbici da cucina.




Passo 4

Infarinate uno a uno gli straccetti di carne. La farina dovrà coprire l’intera superficie della carne.




Passo 5

In una padella a parte fate sciogliere il burro, quindi rosolate gli straccetti di carne infarinati. Aggiungete alla carne sale e pepe, rimestate e sfumate col vino bianco finchè gli straccetti non saranno ben dorati.




Passo 6

Unite i funghi agli straccetti rosolati e fate cuocere insieme, con coperchio e a fiamma moderata, per 10 minuti rimestando di tanto in tanto.




Passo 7

Togliete il coperchio, fate rosolare per altri 5 minuti a fiamma vivace. Impiattate, spolverizzate con prezzemolo e servite.




  • Tagliatelle con funghi e gamberetti

    Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

    Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…
  • Linguine alla crema di limoni

    Linguine alla crema di limoni

    Ti presento la mia pasta alla crema di limoni, questa base la uso anche quando voglio prep…
  • Spaghetti con asparagi

    Spaghetti agli asparagi

    Gli spaghetti con gli asparagi sono un primo piatto davvero semplice da preparare, delizio…
Mostra altri della sezione Ricette

4 Commenti

  1. […] I funghi sono una delle poche fonti alimentari ricche di vitamina D. Secondo uno studio svoltosi presso l’Università di Copenhagen, le persone adulte con bassi livelli di questa vitamina, hanno un rischio molto più elevato di imbattersi in malattie cardiache. Per accentuare la presenza di vitamina D nei funghi, prima di consumarli, lasciarsi fuori al sole, in un orario compreso tra la dieci del mattino e le 3 del pomeriggio, per almeno 30 minuti. Prova la mia ricetta: straccetti di vitello con funghi […]

    Reply

  2. […] Quello che vi propongo è un piatto leggero, nutriente e dal sapore sopraffino: pollo ai funghi champignon. Sebbene possa sembrare complicato, è davvero semplicissimo da realizzare, basta una confezione di funghi champignon (decidere se comprarli puliti e affettati oppure interi, da lavare accuratamente e tagliare a fette), e del semplice petto di pollo. La crema di funghi si amalgamerà alla carne, creando un mix di sapori unico. Se volete rendere il piatto ancora più saporito, aggiungete agli ingredienti anche delle olive taggiasche e/o dei capperi. Servite il pollo ben caldo e accompagnate con un buon vino bianco fresco. Se ami i funghi champignon, prova anche questa deliziosa ricetta. […]

    Reply

  3. […] Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i funghi champignon e i gamberetti, sono una portata che sposa in pieno i sapori del mare e della montagna. Puoi preparare questa ricetta in qualsiasi periodo dell’anno, infatti i funghi champignon si trovano al supermercato in qualsiasi stagione, puoi anche impiegare funghi misti surgelati oppure, se vuoi proprio preparare una ricetta da 10 e lode, puoi sostituire i funghi champignon con i gustosissimi funghi porcini. Se ami gli champignon prova anche questa mia ricetta: Straccetti di vitello con funghi champignonStraccetti di vitello con funghi champignon. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…