1) Ridare lucentezza a un lavandino in porcellana
Unisci il succo di un limone a 1 tazza di borace (puoi acquistarlo qui), amalgama per bene il tutto fino a formare una pasta che potrai applicare con una spazzola sul lavandino. Lascia riposare per 3 minuti, quindi risciacqua.

2) Proteggere le piante d’appartamento dai gatti
Per mantenere il tuo amico felino lontano dalle piante d’appartamento, immergi qualche batuffolo di cotone nel succo di limone e strofinalo intorno al bordo delle fioriere. I gatti non amano il forte profumo degli agrumi e staranno lontani dalla zona.

3) Rimuovere le macchie di tè
Riponi mezzo limone in una piccola ciotola contenente del sale. Spremi il succo di un limone in una ciotola e utilizza il mezzo limone a mo’ di spazzola imbevuta nel limone per strofinare la parte macchiata di tè. Il succo di limone agisce come candeggina naturale per eliminare i tannini del tè che causano le macchie; il sale, invece, darà un leggero effetto abrasivo per rimuovere le particelle incrostate.

4) Ravvivare le setole dei pennelli
Il tuo piccolo ha dimenticato di lavare i pennelli per acquerelli dopo averli utilizzati? Niente paura, è possibile ravvivare le setole essiccate facendo bollire 3 parti di succo di limone e 1 parte di acqua. Riponi l’acqua calda in un contenitore e immergi al suo interno i pennelli per 15 minuti. L’acido citrico eliminerà il colore dalle setole e ammorbidirà le stesse.

5) Disinfettare i brufoli e favorirne la guarigione
Immergi un batuffolo di cotone nel succo di un limone e tampona il brufolo per 15 secondi. Ripeti l’operazione ogni giorno fino a quando noterai la guarigione della parte. L’acido citrico presente nel succo funziona come astringente e uccide i batteri che causano l’acne.

6) Sgranare il riso sgranato senza renderlo appiccicoso
Ogniqualvolta cucini il riso finisce che lo stesso diventa troppo appiccicoso? Per evitarlo, aggiungi qualche goccia di succo di limone nell’acqua di cottura. Gli acidi presenti nel succo neutralizzeranno l’amido del riso, ovvero la componente che fa appiccicare lo stesso.

7) Dare nuova linfa alla tua argenteria
Se il tuo argento risulta annerito e poco lucido, combina 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e
4 cucchiaini di succo di limone. Ricavane una pasta che utilizzerai con un panno di cotone pulito per pulire le aree interessate dal problema; strofina sulle macchine, poi risciacqua. La reazione chimica tra il limone e il bicarbonato di sodio eliminerà qualunque patina antiestetica.

8) Sbiancare le unghie ingiallite
Hai appena tolto lo smalto dalle unghie ma ora noti che le stesse sono leggermente ingiallite? Ecco come puoi rimediare. In una ciotola versa mezzo bicchiere di acqua e il succo di mezzo limone, poi immergici le unghie per 5 minuti. Gli alfa-idrossiacidi, ed altri acidi presenti nel frutto, ridaranno tono alle unghie, inoltre,la Vitamina C del limone le rinforzerà. Leggi qui perchè il limone e gli acidi della frutta aiutano a renderti più bella.

9) Uccidere i batteri presenti su frutta e verdura fresca
Il limone, combinato con l’aceto, è un ottimo detergente per lavare la frutta. Riempi un flacone dotato di nebulizzatore con acqua, aceto e limone in eguali parti. Spruzza il liquido su frutta e verdura fino coprirle interamente, lascia agire per 10 minuti, poi risciacqua per bene.

10) Preparare delle uova soda perfette
Quando si bolle un uovo, il più delle volte ci si ritrova con il guscio rotto. Per evitarlo e facilitare anche la successiva rimozione del guscio, prima di riporre le uova nel pentolino per farle bollire, strofinale con mezzo limone.

Succo di limone. 10 incredibili usi che non conoscevi

Ultima modifica: 2016-08-29T20:17:46+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Casa e famiglia

3 Commenti

  1. […] 13 ore fa Succo di limone. 10 incredibili usi che non conoscevi […]

    Reply

  2. […] 13 ore fa Succo di limone. 10 incredibili usi che non conoscevi […]

    Reply

  3. […] 13 ore fa Succo di limone. 10 incredibili usi che non conoscevi […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

6 usi del bicarbonato di sodio in lavatrice

Può suonare un po’ come il vecchio rimedio della nonna, ma, l’aggiunta di bicarbonat…