Ingredienti per 8 Persone Tempo di preparazione, circa 20 Minuti
  • 300g di farina - 150g di zucchero
  • 100g di burro 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1/2 dose di lievito per dolci
  • Per la crema:
  • 2 limoni non trattati, il succo (110g) + la scorza
  • 2 uova
  • 100g di zucchero - 20g di burro

Una superba torta al limone dal sapore unico. Di ricette per torte di questo tipo ce ne sono davvero tantissime, quella che vi propongo oggi ha però una marcia in più. In questa torta il gusto del limone viene esaltato al massimo grazie a una crema preparata adoperando il succo dei limoni e la loro scorza tritata. Mi raccomando di utilizzare esclusivamente limoni non trattati, ovvero la cui buccia non è impregnata di sostanze chimiche, fungicidi, pesticidi, lucidanti e via dicendo. I limoni non trattati potete trovarli anche al supermercato, sono generalmente venduti con la scritta Bio. Attendo vostri pareri sulla torta. A presto amiche

Torta al limone

Ultima modifica: 2013-10-03T19:48:23+00:00

da Luna

Passo 1

Adoperando un pelapatate recuperate la scorza dei due limoni. Spremete i frutti e riponete in una ciotola il succo. Procedete tritando finemente le scorze.




Passo 2

Preparate la crema versando in una ciotola le uova, il burro ammorbidito e lo zucchero. Amalgamate bene il tutto, quindi aggiungete il succo dei limoni  e continuate a lavorare l’impasto in modo da ottenere un composto liscio; riponetelo in una pentola su fuoco lento, continuando a rimestare fino a far addensare la crema (dall’inizio della bollitura fate cuocere la crema per circa 5 minuti). Durante la cottura aggiungete le scorze tritate.




Passo 3

Preparate l’impasto della torta versando farina, zucchero, burro, uova e tuorlo in una ciotola. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, quindi aggiungete la mezza dose di lievito e continuate a impastare accuratamente. Ricavate due panetti (uno più grande, l’altro più piccolo), uno per la base della teglia, l’altro per la parte superiore della torta.




Passo 4

Tirate l’impasto più grande su un foglio di carta e formate un disco poco più grande del diametro della tortiera (22-24 centimetri) in modo da coprire i bordi. Adagiate quindi l’impasto nella tortiera ripiegandolo ai bordi. Spalmate omogeneamente la crema fredda sull’impasto.




Passo 5

Con la seconda parte dell’impasto, quella di dimensioni più ridotte, tirate un disco di sfoglia più piccolo. Tiratelo su un foglio di carta da forno, in modo tale da riuscire poi a capovolgerlo agevolmente sulla tortiera. Aiutandovi con le dita sigillate per bene i bordi della torta. Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.




Mostra altri della sezione Dolci

3 Commenti

  1. […] dell’Asia, il limone ha una lunga storia culinaria (scopri la mia ricetta per una deliziosa torta al limone), ma pochi sanno che è anche molto impiegato nella cosmetica. Gli acidi alfa-idrossidi […]

    Reply

  2. […] Sei un amante del limone? Prova la mia deliziosa torta ripiena di una squisita crema al limome […]

    Reply

  3. […] Sei un amante del limone? Prova la mia deliziosa torta ripiena di una squisita crema al limome […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

La ricetta delle violette candite

Le violette candite sono un dolce goloso e molto profumato, ideali per decorare torte e ge…