Una delle torte preferite da mio marito è quella che ti sto per presentare: la Torta alle pere con noci e uvetta. Prepararla non è complicato, bastano pochi ingredienti e il gusto è assicurato. La frolla è friabile e il ripieno di pere con noci e uvetta è delizioso, un mix esplosivo per il palato, prova anche tu e fammi sapere. A proposito di noci, sapevi che aiutano a combattere il colesterolo cattivo? Se ami le noci ti consiglio anche un’altra mia ricetta: Crepes quattro formaggi e noci. Sempre a proposito di noci: una ricerca pubblicata sul magazine BMC Medicine, dimostra che bastano 20 grammi di frutta secca al giorno per abbassare del 30 per cento il rischio di incorrere in malattie delle coronarie e del 15 per cento quello di sviluppare un tumore. Pare anche che noci e nocciole, ma anche pistacchi, pinoli, arachidi etc, riescano a dimezzare le probabilità̀ di morire per problemi respiratori, diminuendo anche del 40 per cento quelle di perire a causa diabete. (fonte)

Ingredienti:

  • 4-5 pere di medie dimensioni
  • 50 g di zucchero di canna
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • Uvetta q.b.
  • Noci q.b.
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b.
Torta alle pere con noci e uvetta

Ultima modifica: 2016-10-13T11:31:37+00:00

da Luna

Passo 1

Lava e sbuccia le pere, affettale e falle cuocere insieme allo zucchero di canna per 5-6 minuti in un pentolino. Durante la cottura mescola zucchero e pere delicatamente. Fai raffreddare e tieni da parte.

Pere cotte con zucchero

Salva




Passo 2

Prepara l’impasto versando farina, zucchero, burro, uovo e tuorlo in un recipiente abbastanza capiente. Amalgama il tutto, poi aggiungi il lievito e continuate a impastare per rendere tutto omogeno. Ricava due panetti (uno più grande, l’altro più piccolo), uno per la base della teglia, l’altro per la parte superiore della torta.

impasto

Salva




Passo 3

Tira il panetto più grande su un foglio di carta e forma un disco poco più grande del diametro della tortiera (22-24 centimetri) in modo da coprire i bordi. Sistema l’impasto nella tortiera ripiegandolo ai bordi. Poi sistema in modo uniforme le pere cotte.

Pere su pasta sfoglia

Salva




Passo 4

Sull’intera superficie della pasta frolla aggiungi pezzettini di noci e uvetta in una quantità a tua scelta.

Ripieno torta alle pere con noci

Salva




Passo 5

Con la restante parte d’impasto tira un disco di sfoglia più piccolo. Ti consiglio di tirare la pasta direttamente su foglio di carta da forno, in modo tale da riuscire poi a capovolgerlo agevolmente sulla tortiera. Aiutandoti con le dita, o i rebbi di una forchetta, sigilla per bene i bordi della torta. Inforna in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Fai raffreddare, poi spolverizza con zucchero a velo.

Torta di pere con noci e uvetta

Salva




Mostra altri della sezione Dolci

1 commento

  1. […] Oltre a contenere l’acido oleico, che la scienza ritiene utilissimo ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL, le noci sono anche una fonte incredibile di energia, puoi consumarle in vari modi, da sole come spuntino durante la giornata, aggiungendole a yogurt, frappè e dessert. L’arginina contenuta nelle noci ha la capacità di espandere i vasi sanguigni che trasportano il sangue ai muscoli, aumentando così le prestazioni fisiche e facendoci sentire meno stanchi. Hai già provato questa mia ricetta? Torta alle pere con noci e uvetta. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…