Ingredienti per 12 Persone Tempo di preparazione, circa 30 Minuti
  • 6 uova
  • 250g di zucchero
  • 300g di zucca
  • 400g di farina
  • 150g di amaretti
  • 1 cucchiano di essenza di mandorle amare
  • 150ml di olio di semi

Periodo di Halloween (hai già realizzato la lanterna di Halloween) zucca in frigo, amaretti in dispensa. Mi son detta: ora provo a fare una torta con zucca e amaretti, l’accostamento dei sapori mi sembrava ottimale così ho preso il mixer e… ecco una torta squisita e semplicissima da realizzare! Un dolce da dispensa che dura anche diversi giorni, da fare al posto della classica ciambella, specialmente nel periodo autunnale quando al mercato trovate la zucca fresca. Ovviamente se riuscite a trovare la zucca coltivata dal contadino, o comunque biologica, è tutto un altro sapore! La zucca, infatti, di per sé non ha un sapore per lo quale, va accostata agli ingredienti giusti, come vi propongo nelle mie ricette a base di zucca. Dimenticavo, se volete festeggiare la festa di Halloween, provate anche queste altre ricette: Frittelle di zucca, Muffin zucca e mandorle, Muffin tenebrosi di Halloween, Risotto alla zucca con curry, Lasagne alla zucca

Torta con zucca e amaretti

Ultima modifica: 2012-10-25T19:48:40+00:00

da Luna

Passo 1

Pulite la zucca, tagliatela a pezzettoni e frullatela nel mixer. Posate sul fondo di uno scolapasta la carta assorbente e mettetela a scolare la zucca. Lasciatela scolare per almeno mezz’ora, in tal modo il residuo acquoso andrà completamente via.




Passo 2

Separate gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi  l’olio e gli albumi montati a neve.




Passo 3

Tritate gli amaretti nel mixer, in alternativa potete inserirli in un canovaccio e triturarli con le mani (in questo modo verranno più grossolani).




Passo 4

Aggiungete la zucca tritata all’impasto, amalgamante e in seguito aggiungete gli amaretti.




Passo 5

Non rimane che amalgamare con la farina e il lievito per dolci. Imburrate e infarinate una teglia del diametro di circa 30cm, versatevi dentro il composto e infornate in forno preriscaldato a 180°. La cottura di questa torta è un po’ lunga per via dell’umidità della zucca. Occorreranno almeno 40-45’ affinchè si cuocia. In ogni caso provate la cottura infilando nella torta uno stuzzicadenti, se è completamente asciutto la torta sarà cotta altrimenti vi toccherà lasciarla in forno per un altro po’.




Passo 6

Una volta sfornata, lasciate raffreddare, sformatela e cospargetela di zucchero a velo. La torta è pronta per essere mangiata! Se volete proporla per Halloween però utilizzate questa decorazione: innanzitutto tagliate i bordi in modo tale da darle la forma della zucca.




Passo 7

Preparate la glassa all’acqua seguendo questa ricetta, coloratela con qualche goccia di colorante alimentare arancione e cospargetela sulla torta, completamente, sia sulla superficie sia sui bordi. È un’operazione delicata, ci vorrà un po’ di tempo, specialmente per spalmarla uniformemente sui bordi. Utilizzate la spatola, andrete più comode!




Passo 8

Stampate la forma della zucca da questo disegno. Ritagliate con una forbicina gli occhi, il naso e la bocca. Riponete il foglio sulla torta e con il cioccolato fuso seguite i bordi del disegno.Mettete la torta (senza togliere ancora il foglio) in frigorifero per circa 10-15’, in modo da far rapprendere il cioccolato. Una volta rappreso sollevate delicatamente il foglio. Rimarranno così i bordi di occhi-naso-bocca, ben disegnati sulla vostra torta-zucca!




Mostra altri della sezione Dolci

3 Commenti

  1. […] la zucca per presentarvi i miei squisiti dolcetti di halloween, le ottime lasagne o paccheri, la torta con gli amaretti, le frittelle e tante altre bontà che vi presenterò in questi giorni. Oggi vi mostro come […]

    Reply

  2. […] alle porte e, oltre a preparare gustosi dolcetti, come i gustosissimi muffin tenebrosi, oppure la torta a forma di zucca, è bene iniziare a pensare alle decorazioni per casa, magari per ospitare amici e parenti in […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

La ricetta delle violette candite

Le violette candite sono un dolce goloso e molto profumato, ideali per decorare torte e ge…