Ingredienti per 6 Persone Tempo di preparazione, circa 10 Minuti
  • 250g di farina 00
  • 200g di zucchero
  • 300ml di latte
  • 70g di cacao amaro in polvere
  • Buccia grattugiata di 2 arance non trattate
  • 2g di cannella in polvere
  • 4g di bicarbonato di sodio
  • 1 bustina di lievito per dolci

“Mamma, cosa posso portare domani a scuola per merenda?”. Bel dilemma quello posto da mia figlia ieri sera. Cosa fare? Uscire di corsa sperando di trovare ancora qualche supermercato aperto alle otto di sera? Non era il caso… visto l’orario non potevo che preparare qualcosa di veloce. Questa torta, infatti, è velocissima da preparare, ci metterete non più di 10 minuti. La ricetta non richiede molti ingredienti ed è veraremente gustosissima oltre che salutare. La torta infatti ha ZERO COLESTEROLO e ZERO GRASSI aggiunti, non troverete tra gli ingredienti né burro né uova. Una deliziosa torta al cioccolato, il cui sapore ricorda tanto la Kinder Delice, una del torte al cacao più buone che io abbia mai assaggiato. Lo stesso impasto può essere utilizzato anche per preparare degli ottimi Muffin al cioccolato. Insomma, bando alle ciance, mettetevi ai fornelli e vi stupirete di cosa avrete preparato in soli pochi minuti!

Torta deliziosa al cioccolato

Ultima modifica: 2013-01-18T08:26:44+00:00

da Luna

Passo 1

Setacciate in una terrina la farina e il cacao. Aggiungete lo zucchero e amalgamate il tutto.




Passo 2

Aggiungete la buccia grattugiata di due arance, la cannella, il bicarbonato di sodio e la bustina di lievito per dolci. Amalgamate per bene gli ingredienti utilizzando una frusta da cucina.




Passo 3

Diluite con il latte, versandolo poco per volta nella terrina e contemporaneamente rimestando.




Passo 4

Rimestate energicamente fino a ottenere un composto liscio e vellulato simile a una crema. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungete qualche goccia di latte e continuate ad amalgamare.




Passo 5

Imburrate una una teglia dai bordi alti e dal diametro di circa 20cm, oppure utilizzare un apposito spray distaccante. Travasate l’impasto nella teglia, quindi riponete la stessa in forno a 180° per 25-30 minuti. Non fate asciugare molto la vostra torta, dovrà risultare abbastanza morbida al tatto e nel contempo cotta al punto giusto. Decorare con abbondante zucchero a velo e servire a fette.




Mostra altri della sezione Dolci

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

La ricetta delle violette candite

Le violette candite sono un dolce goloso e molto profumato, ideali per decorare torte e ge…