Ingredienti per 6 Persone Tempo di preparazione, circa 20 Minuti
  • 6 mele delizia
  • 300g di farina 00
  • 200g di zucchero
  • 3 uova
  • 200ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100g di cannella
  • 1 limone
  • Zucchero a velo q.b.
  • Rum q.b.

La torta di mele è una classica ricetta, semplice da realizzare, gustosissima, che piace tanto ai grandi e piccini. Ricordo che la mia mamma la preparava sempre, così come la mia nonna. Era uno dei miei dolci preferiti, diciamo che a casa non mancava quasi mai. Non potevo quindi non proporre la ricetta anche nel mio blog. Rispetto alle tante ricette che si trovano in giro, questa torta di mele è decisamente dietetica, light. Negli ingredienti, infatti, non utilizzo né burro, né altri grassi. Insomma, una tortina che strizza l’occhio alla salute e che può essere consumata anche da chi è perennemente a dieta. Insomma amiche, mani in pasta, diamo il via alla preparazione di questa deliziosa ricetta! Se siete amanti delle torte di mele, eccovi la deliziosa ricetta dell’Apple pie. A proposito di mele, sai che in Italia ne abbiamo tante buone qualità? Le mele italiane con certificazione Dop e Igp.

Torta di mele light

Ultima modifica: 2013-01-12T11:45:16+00:00

da Luna

Passo 1

Lavate, sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili (io utilizzo la grattugia), quindi mettetele a macerare con un po’ di rum e il succo di limone.




Passo 2

Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Riponete i 3 tuorli in una terrina, quindi aggiungete lo zucchero e lavorateli finche risulteranno soffici e ben montati. Se l’impasto vi semberà un po’ duro, aggiungete qualche goccia di latte. Occhio, l’impasto dovrà essere soffice e spumoso. Aggiungete poi gli albumi montati a neve ferma e la scorza del limone grattugiato. Intiepidite appena il latte e scioglietevi dentro il lievito per dolci. Unite il latte delicamante all’impasto e per ultimo la farina setacciata. Fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, in modo che l’impasto diventi liscio e morbido.




Passo 3

Unite all’impasto, delicatamente, le mele che avete macerato nel rum e limone. Non utilizzate tutte le fettine di mela, tenetene qualcuna da parte, serviranno per coprire la torta. Rimestate l’impasto molto delicatamente, senza far sfaldare le fettine di mela.




Passo 4

Imburrate una teglia tonda da forno (oppure utilizzate un distaccante spray alimentare) quindi rovesciatevi la pasta preparata al passo precedente. Ricoprite l’impasto con altre fettine di mela. Cospargete le mele con un pizzico di cannella e un spolveratina di zucchero a velo. Riponete la torta di mele in forno pre-riscaldato a 180 gradi, fate cuocere per circa 30 minuti, poi altri 10 minuti abbassando la temperatura a 160 gradi. Lasciate raffreddare prima di impiattare, tagliare a fette e servire, magari spolverizzando la superficie con un po’ di zucchero a velo.




Mostra altri della sezione Dolci

4 Commenti

  1. Apple pie. La torta di mele americana

    4 febbraio 2013 at 22:43

    […] ho già presentato una ricetta per preparare una squisita torta di mele senza grassi aggiunti. Oggi, invece, voglio presentarvi la torta di mele americana, la Apple Pie. Mia zia ha pensato bene […]

    Reply

  2. […] è simile anche per altra tipologia di frutta e verdura. Se ami le mele prova queste mie ricette: torta di mele light, frittelle di mele. […]

    Reply

  3. […] che non può mancare sulle nostre tavole, è la protagonista indiscussa di dolci (prova la mia Torta di mele light oppure le squisite frittelle di mele) ma anche elemento prezioso per la riuscita di primi e secondi […]

    Reply

  4. […] mio blog trovi diverse ricette che puoi preparare con le mele: frittele di mele, torta di mele light, apple […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

La ricetta delle violette candite

Le violette candite sono un dolce goloso e molto profumato, ideali per decorare torte e ge…