Ingredienti per 8 Persone Tempo di preparazione, circa 60 Minuti
  • 250g di farina
  • 120 ml di olio di semi di arachidi (oppure 125g di burro morbido)
  • 150g di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 200g di nocciole
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Un dolce davvero super gustoso? Eccovi una deliziosa Torta alle nocciole. Un piatto che farà gola sia a grandi che ai più piccini. Farcite la torta a vostro piacimento (con marmellata o crema pasticciera) oppure consumatela con un ciuffetto di panna o del gelato alla vaniglia. Vi assicuro che le vostre papille e quelle dei vostri amici ringrazieranno. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Aspetto i vostri commenti… P.S. Provate anche a realizzare questa squisita Torta alla yogurt.

Torta di nocciole

Ultima modifica: 2012-07-02T21:24:18+00:00

da Luna

Passo 1

In forno tostate leggermente le nocciole per circa 10 minuti a 100/120°, fatele raffreddare e tritatele finemente fino a ottenere una sorta di farina, così come quelle riportata in figura. Se non volete accendere il forno, tostate le nocciole, a fuoco basso, in una padella antiaderente.




Passo 2

In un contenitore riponete lo zucchero e l’olio di semi di arachidi (oppure il burro morbido), unite le uova, lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale. Aggiungete il latte e iniziate a frullare. Nel mentre aggiungere la farina, il lievito. Continuare a frullare fino a ottenere un composto omogeneo.




Passo 3

Come ultimo passo aggiungete le nocciole tritate in precedenza e continuate a frullare, in modo da far amalgamare per bene le nocciole con il resto del composto.
ATTENZIONE! Non versate nel composto tutte le nocciole tritate, conservatene un po’ (un bicchiere circa) per guarnire la superficie della torta.




Passo 4

Versate il composto così ottenuto in una tortiera imburrata (dal diametro di almeno 24cm) e infarinata (alternativamente potete utilizzare dello spray distaccante, in vendita presso i più forniti negozi che forniscono prodotti per pasticcerie). Cospargete la superficie della torta con le nocciole tritate che avrete messo da parte. Cuocete in forno pre-riscaldato a 160° per 10 minuti e a 180° per 30 minuti circa. A cottura ultimata potrete decidere di tagliare orizzontalmente la torta, farla raffreddare e farcire con marmellata o crema, oppure consumarla senza nessuna farcitura.




  • Torta alle pere con noci e uvetta

    Torta alle pere con noci e uvetta

    Una delle torte preferite da mio marito è quella che ti sto per presentare: la Torta alle …
  • Crumble ai frutti di bosco

    Questo dolce tipicamente inglese, che quasi sempre viene servito con la custard, la tradiz…
  • Torta all’amaretto

    Una torta semplicissima da realizzare ma dal sapore intenso. L’accoppiata mandorle e…
Mostra altri della sezione Torte

2 Commenti

  1. […] Per togliere agevolmente la pellicina dalle nocciole, basta tostarle leggermente in forno e poi sfregarle in modo molto energico. Se non dovessero spellarsi, si può procedere in questo altro modo infallibile: riporre le nocciole o mandorle per un minuto in acqua bollente, poi scolarle e pelarle quando sono ancora calde, poi, per farle riprendere dall’umido dell’acqua, farle asciugare qualche minuto in forno, oppure tostarle in un padellino. Se ami le nocciole, prova questa squisita Torta di nocciole. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Torta alle pere con noci e uvetta

Una delle torte preferite da mio marito è quella che ti sto per presentare: la Torta alle …