Ingredienti per - Persone Tempo di preparazione, circa 15 (45 con cottura ultimata) Minuti
  • 200g di farina di mais Fioretto
  • 200g di farina 00
  • 200g di zucchero
  • 150g di burro fuso
  • 3 uova
  • 250g di latte intero
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Sale

Oggi vi voglio presentare un dolce, la Torta Fioretto, che ho scoperto durante un viaggio a Torino. In un locale della città piemontese a fine pranzo ci hanno offerto questa torta. Sono rimasta subito colpita dal colore e dal sapore, un giallo intenso e una sensazione granulosa al palato, leggera e fragrante, devo dire davvero molto gustosa. Ho chiesto e mi è stato detto che la farina impiegata per la preparazione era la Fioretto macinata molto finemente. Nella mia dispensa ora una 1Kg di questa farina è sempre presente per ogni evenienza, la uso anche per preparare il pane (un giorno vi spiegherò anche questa ricetta). Questa particolare farina di mais ho scoperto essere ottima anche se impiegata per rendere i fritti croccanti e di una doratura senza eguali. Provatela e poi fatemi sapere.

Torta Fioretto

Ultima modifica: 2012-09-30T08:44:22+00:00

da Luna

Passo 1

In un terrina versate la farina di mais Fioretto, lo zucchero e il burro. Adoperando un mixer amalgamate per bene il composto.




Passo 2

Aggiungete le uova, il latte e il miele. Continuate a frullare fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza fluido.




Passo 3

Incorporate ora la farina bianca e il lievito in polvere (possibilmente setacciati), continuate a frullare.




Passo 4

Imburrate e infarinate (con la farina di mais) una tortiera (o stampo in silicone) di almeno 22cm. Versateci quindi il composto e infornate a 180° per 30 minuti. Lasciate intiepidire, togliete la torta dalla stampo e prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.




Mostra altri della sezione Dolci

3 Commenti

  1. […] gustoso e stuzzicante al palato. Conoscendo le proprietà della farina di mais (farina Fioretto, provatela anche per preparare questa ottima torta) per rendere i fritti croccanti e dorati ho provato a utilizzarla anche per le polpette. Al […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

La ricetta delle violette candite

Le violette candite sono un dolce goloso e molto profumato, ideali per decorare torte e ge…