Ingredienti per 2 Persone Tempo di preparazione, circa 20 Minuti
  • 400 g di zucca
  • 2 patate di piccole dimensioni
  • 20g di Olio extravergine di oliva
  • 1 litro di brodo vegetale
  • Sale q.b.

La zucca è un alimento estremamente nutriente (leggi qui), è infatti ricco di vitamine e minerali, nel contempo apporta bassissime calorie; secondo quanto riportato nella banca dati dello USDA National Nutrient, 250 grammi di zucca cotta, senza sale, contiene 49 calorie, 1.76 grammi di proteine, 0.17 grammi di grassi, 0 grammi di colesterolo e 12 grammi di carboidrati (tra cui 2.7 grammi di fibre e 5.1 grammi di zucchero).

Consumare 250g di zucca cotta al giorno fornirebbe ben oltre il 100% del tuo fabbisogno giornaliero di vitamina A, il 20% del valore giornaliero di vitamina C, il 10% o più di vitamina E, riboflavina, potassio, rame e manganese, almeno il 5% di tiamina, vitamina B-6, acido folico, acido pantotenico, niacina, ferro, magnesio e fosforo. Insomma un vero toccasana per il nostro corpo. Al bando, quindi, chi pensa che la zucca sia solo un ortaggio da utilizzare per rallegrare le notti di Halloween. E ricorda, non buttare via i semi della zucca, sono un vero toccasana per la tua salute: 10 buoni motivi per consumare i semi di zucca.

La vellutata di zucca è un tipico piatto autunnale che amo però preparare anche fuori stagione, magari in quelle giornate strane di aprile/maggio quando le temperature in alcuni giorni calano facendo quasi desiderare il camino. La ricette che ti presento richiede solo tre ingredienti: patate, zucca brodo vegetale, in realtà puoi arricchire la tua zucca anche con delle carote oppure, a fine cottura, grattugiare sulla vellutate un po’ di zenzero o del parmigiano reggiano grattugiato.

Vellutata di zucca

Ultima modifica: 2016-05-28T15:16:25+00:00

da Luna

Passo 1

Pulisci la zucca staccando la buccia, compresa la parte biancastra che si trova tra la scorza e la polpa, quindi rimuovi i semi e i filamenti. Non buttare via i semi, sono eccezionali per il tuo benesse. Affetta la zucca a tocchetti e  sbuccia le patate, affetta le stesse e riduci anch’esse a tocchetti.

patate-zucca

Salva




Passo 2

Riponi l’olio in una pentola e fai soffriggere i tocchetti di zucca e le patate, quindi unisci il brodo vegetale e aggiungi il sale.




Passo 3

Fai cuocere per 20-25 minuti con coperchio. Quando ti renderai conto della giusta cottura di patate e zucca (diventeranno morbide) e il brodo sarà quasi del tutto evaporato, fai cuocere altri 5 minuti senza coperchio.




Passo 4

Rimuovi la pentola del fuoco e, adoperando un mixer a immersione, frulla tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Riponi la vellutata di zucca in un piatto e servi con croccanti crostini di pane irrorati da un filo di olio evo.

zucca_mixer

Salva




  • Fagioli borlotti e scarole

    Fagioli borlotti e scarola

    Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…
  • Insalata di patate e barbabietole rosse

    L’insalata di patate e barbabietole (rapa rossa) è un piatto leggero che preparo spe…
  • Tortino di broccoli gratinati

    Tortino di broccoli gratinati

    Amo preparare i broccoli in ogni modo, forse hai già avuto modo di provare i miei Broccoli…
Mostra altri della sezione Contorni

2 Commenti

  1. […] cimentarti a preparare qualche gustoso piatto, eccoti di seguito alcune mie gustosissime ricette: Vellutata di zucca, Tagliatelle con zucca e funghi porcini, Paccheri con zucca, cozze e vongole, e scoprine tante […]

    Reply

  2. […] ricchi di beta-carotene (paprika, peperoncino di cayenna, albicocche, zucca – prova la mia vellutata di zucca –  cavolo verde, ad esempio) è stato appurato può ridurre il rischio di cancro, malattie […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Fagioli borlotti e scarola

Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…